Versus Festival 2015
Vincent mi ha contattato tempo fa invitandomi a dare un contributo diretto ai partecipanti del Versus Festival.
Quello che mi ha colpito da subito da parte sua e degli organizzatori è il messaggio d’amore per la propria terra e il desiderio di trasmettere un messaggio chiaro e forte a tutti i partecipanti: il viaggio è libertà!
E’ stata così messa a mia disposizione un incontro il giorno lunedì 1 Giugno e, precisamente alle ore 18:00, il bar Piper ha ospitato la mia moto e alcune copie del Manuale del Motoviaggiatore che ho presentato al pubblico grazie anche alla presenza dell’ottimo giornalista Sandro Tacinelli.
L’incontro, condito con i miei video proiettati di sottofondo, ha permesso ai presenti di conoscere da vicino il motoviaggio, l’avventura in moto, l’autofinanziamento in viaggio e le realtà lontano che ho riportato in base alle mie personali esperienze. Fra i presenti c’era anche il mitico “MotoClub FMI delle Aquile del Matese”, di cui ho conosciuto molti membri, il presidenti e alcuni affiliati. Siamo rimasti a parlare del viaggio anche dopo il termine della mia presentazione in momenti di piacevole confronto motociclistico.
Subito dopo è stata presentata la rosa dei registi candidati al premio del miglior documentario di viaggio.
La location, la bella Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, ha fatto da punto di incontro per gli interessati al mondo dei viaggi ma anche alle culture straniere. Le serate sono state condite da assaggi culinari etnici, come la seconda sera in cui ho partecipato al festival: assaggio di pietanze marocchine, cuscus e tè alla menta.
Ovviamente la parte migliore di questa trasferta e esperienza in quelli di San Salvatore Telesino è stato l’incontro con le persone del posto. Sia Vincent che tutto lo staff impegnato dell’organizzazione e coordinazione del festival ha dimostrato grande ospitalità e premura nei confronti miei e di tutti gli altri ospiti. Ho scoperto la profonda eleganza dei valori umani che queste persone hanno saputo trasmettere attraverso semplici gesti. Durante la mattina del martedì 2 sono stato accompagnato da uno dei ragazzi del “MotoClub FMI delle Aquile del Matese” a visitare i bellissimi dintorni. La zona, costellata di bellissimi borghi storici, ponti, gole, fiumi, panorami e reperti archeologici varrebbe veramente una trasferta di qualche giorno, per esplorare questi tornanti e curve con più calma.
Poi la fame ha avuto la meglio e una mitica tagliata di carne con rucola e grana ci ha lasciati senza altra voglia di proseguire il viaggio.
Vorrei approfittare di questo posto per ringraziare nuovamente lo staff del Versus Festival cui Vincent, Federica, Guido, Raffaella, Maria Teresa, Maria e tutti gli altri che ho conosciuto di persona e con cui ho scambiato piacevolissime parole. Un ringraziamento va anche al ragazzo che ha accompagnato me e Teresa nelle sotterranee dell’Abbazia, mostrandomi i cunicoli e raccontandomi la loro storia. Un’esperienza veramente bellissima!
Grazie a tutti.