La puttana di quella maiala sudicia lercia e maiala.
Ho detto maiala due volte?
Lo ridico!
MAREMMA MAIALA!
Di nuovo fermo, di nuovo in Calama e di nuovo per un problema alla moto.
Questa volta non è il filtro aria, se non qualcosa di più grande.
La cosa più strana è che questa moto non da mai lo stesso problema due volte. Devo sempre mettere le mani su qualcosa di nuovo, avventurandomi nell’ennesimo diagnostico con quella incertezza dell’inesperienza.
Ma se ci penso bene, tutto quello che ho appreso di questa moto, l’ho imparato proprio così.
Comunque, la foto in alto è del Salare in cui ho abbandonato la moto, messo a tracolla la borsa serbatoio con fotocamere, documenti e soldi ed ho cominciato a camminare verso la frontiera boliviana, dove ero diretto. Mi serviva un riferimento chilometrico da mostrare a qualcuno nel momento in cui avrebbero chiesto “e dove è la moto?”. La foto mostra il km 155 della linea ferroviaria boliviana Uyuni – Antofagasta.
Erano le 16 quando ho iniziato ed alle 21, 5 ore dopo senza sosta, le luci tenui del villaggio erano ancora a 20 km di distanza.
Rimasto senza acqua, viveri e a temperatura già sotto zero ho preso il cellulare cileno che avevo con me ed inoltrato la chiamata d’emergenza che è arrivata ai carabineros.
Sono arrivati dopo un’ora, mi hanno prelevato dai binari della stazione sui quali camminavo, portato dove era abbandonata la moto, trasportati alla centrale, dato vitto e alloggio e all’indomani (ieri) mi hanno portato a Calama, a 250 km.
Adesso vi scrivo da un centro commerciale con wifi libera per vedere se il problema che ha causato tutto ciò che ho descritto sopra, sia effettivamente una Frizione Bruciata o no.
Calama non dispone di rivenditori Honda ed i tempi di arrivo dei ricambi qui sono vergognosi. L’idea è vedere se posso riparare la moto da solo o, in caso di necessità, scendere a Santiago in bus e ritornare alla moto armato di ricambi, attrezzi ed il conoscimento adeguato per rimettere in sesto la moto.
Cominciamo.
SCENARIO
Mi trovato in un Salare, fuori dal cammino principale e mi sono arenato in una parte fonda di sale, sabbia e zolfo.
Per far fronte all’arenaggio, ho fatto decine di km in prima, ad alti regimi, a pieno carico e giocando con la frizione.
All’ennesima fossa in cui la moto rimaneva incastrata (rimaneva in piedi da sola) ho dato tutto gas in prima ed ho avvertito la frizione farsi più dura.
DIAGNOSI
A motore caldo ed anche a motore freddo (prova fatta ieri mattina dopo il salvataggio dei carabinieri cileni) la moto entra in marcia solo con la frizione leggermente tirata.
Metto la prima, rilascio la frizione e la ruota non gira.
Metto la seconda, rilascio la frizione e la ruota non gira.
MIA TEORIA
Ripeto, non conosco questo problema e questi sintomi non mi erano mai successi, però credo che la frizione si sia bruciata e che i dischi siano da cambiare.
Se sono fuori strada o se sono sulla buona strada fatemelo sapere, l’idea sarebbe quella di “inventarsi una soluzione” da qui o scendere a Santiago in bus per ritornare alla moto con ricambio, attrezzi e conoscimento sul guasto da riparare.
Spero che tra i commenti non venga fuori la frase “la moto è da buttare!”.
Grazie
AGLI ESPERTI
Se qualcuno ci capisce tanto e vuole capirci qualcosa da vicino, potrei aprire il carter e fare foto e prendere nota di dettagli importanti su cui poi costruire una diagnosi.
Visualizza Un Viaggio nel mondo in moto in una mappa di dimensioni maggiori
Riferimento utilissimo dal forum ClubTenerèItalia:
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=31412&postdays=0&postorder=asc&start=0
E grazie al curuccuccù …il CTI è fatto di mostri della maccanica Grande Gionata !!! Ciao Riddell ( CTI )
Altro riferiemento della Lissta:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=132
Ciao Gionata! Che dire spero che risolvi presto il problema.
A Calama c’è una officina meccanica:
Telefonos:
55-827745 Email:
[email protected]
Dirección:
Abaroa # 2204
CALAMA Región:
2 Región
“TENEMOS AL MEJOR SERVICIO MECANICO, CON TODO TIPO DE REPARACIONES”
Prova non si sa mai.
PS
Se continui così la distruggerai la moto! Cerca di non esagerare!
E’ più forte di me… non ce la faccio ad andare sulla strada normale.
;-P
Grazie ci provo subito!
e fai bene…ma pensa pure a finirla una strada non normale:-)
se hai bisogno di qualcosa avvisami:-)
dai, a volte ci riesco anche…
prova pure con questo:
fono: 86514401 y 87203898 yamenos en todo horario para consultas….
niente, primo numero non può aiutare ed il secondo è spento…. continuo la ricerca!
grazie
mi sa che devi aspettare lunedí!
Prova con il primo, c’è l’indirizzo. Va a vedere se esiste veramente o no:-) Dicono che hanno anche i ricambi Honda.
ho provato anche il primo ma non rispondono…
non so se ti serve ancora : io ho trovato
questo numero di un “tizio” che dice di riparare moto in tutta citta di calama :
il numero è :86514401
l’ho trovato a questo link :
http://calama.olx.cl/mecanico-de-motos-iid-311410406
spero aiuti.
Grazie Renato, l’ho chiamato ma niente, non può aiutarmi. Forse domani, lunedì.
Ti farò sapere
jonata potresti allentare il cavo frizione ed usare marce basse 3 o 4 massino …. lascia stare 1 e 2 marcia se la smonti tu ricorrda di segnare bene xke se non erro la frizione ed il suo pacco dovrebbe fare da contralbero… quindi va rimesso nello stesso identico punto ne 1 dente in + ne 1 di – seno dopo avresti vibrazioni da motozappa
fatte le dovute verifiche siamo da punto e da capo! Ma ci sono degli sbiluppi, vi terrò aggiornati
Ciao Gionata,
non sono un meccanico, ma pasticcio abbastanza spesso le moto, in particolare il mio transalp 600. Un paio di domande: quanti km fa hai sostituito i dischi della frizione l’ultima volta? Te lo chiedo in quanto, per esperienza, non dovrebbe essere una parte che cede così, di botto, ma inizia a slittare gradatamente. Io con la mia ci ho percorso 2000 km da quando ho iniziato a sentire che non prendeva più come prima e alla sostituzione slittava solo un po’ di più che all’inizio e solo sotto sforzo. Certo che non ero impantanato e con la moto carica… E se fossero le molle reggispinta? Quando innesti la marcia per ripartire e il motore gira praticamente in folle, senti dei rumori? La scorrevolezza della frizione e la forza che dei applicare per tirarla ti sembrano come al solito? Potendo aprire il carter senza fare danni, potrebbe essere un’idea sbirciarci dentro…
Probabilmente ce l’hai già, ma se ti fa comodo posso inviarti il pdf del manuale d’officina.
I dischi erano nuovi, avevano 20000 km. ma lo stato in cui mi trovavo, il clima, il carico, il pantano e tutto hanno bruciato due dischi!
test di commento con piattaforma facebook
ciao gionata,spero ti sei cavato dai guai con la moto,facci godere anche a noi con il tuo super viaggio tra cile peru’ e bolivia ,grazie
lo farò, presto posto le foto del frullato di frizione che avevo nel carter
Sono proprio curioso di vedere…
ne vedrai delle belle
Maremma… ho anch’io una moto identica alla tua. l’avevo tenuta in Garage per più di 10 anni quando l’anno scorso ho deciso di rimetterla a posto. Chissà un giorno potrei raggiungerti. PEr il momento ti auguro di risolvere presto il problema della Frizione. Gianni
Grazie Giovanni, in gamba eh!
Ciao Gionata, se credi possa esserti utile, ho il manuale d’officina del Transalp. Posso fotocopiare le pagine che riguardano la frizione e mandartele in pdf (il manuale è in inglese). Ti manderei anche tutto il manuale cartaceo ma non so in quanto tempo possa arrivarti
Ciao Luigi, ho il manuale anche io, in Italiano. Volume storico che porto dietro dalla mia partenza. Ha macchi da tutte le parti ma fa il suo dovere… Grazie
Hai un manuale x cervelli bruciati????
😀
No mio caro…tu ormai sei irrecuperabile 😛 😀
azz iss………….. e ne vogliamo parlare????? ahahhahhah capello!!!!!!!!!!!!!
Sei fuori come una battona amico mio! Ma ti pare una strada da fare con la moto carica di bagagli? Ho zoomato sulla traccia della moto, io quella roba lì non la farei neanche con l’Africa scarica ahahah! Inoltre ho zoomato sulla mappa che hai messo, ma non riesco comunque a vedere la tua moto! 😛 Oh non so se hai già risolto (consiglio: nei post del sito fai visualizzare la data di inserimento!) ma io ho avuto un problema simile, frizione durissima alla leva, e che pareva slittare, ero convinto di averla bruciata invece si era rotto il cavo della frizione (o forse si era solo riempita la guaina di merda… non l’ho mai aperta) però era rimasto incastrato nella guaina e non si mollava per cui la frizione restava tirata, controlla che il meccanismo della frizione alla base del cavo, libero dal cavo, abbia gioco, e che l’abbia anche col cavo!
Ma secondo te io vado dove vanno tutti? Eh no!
che avventura orgasmica! capitata una cosa simile ma ero solo in andalusia e adesso , a casa.. sto smenazzando la frizione con calma.. RESPECT DUDE!
Yo bro!
Ciao Caro GIO!!., sei sempre creativo nei guai che ti vai a cercare ma ti offendi anche se la moto che ti accompagna (di conseguenza) si prende lo stesso DNA di te! 😉
La frizione ha i dischi fissi (conducenti ., quelli in acciaio) e quelli mobili che si collegano con le marce (i condotti che sono di solito quelli tipo sughero). Che l’hai bruciata significa che hai usurato il materiale isolante, tipo sughero appunto, che separa i dischi. Di conseguenza non fanno contatto abbastanza fra di loro come per poter trasmettere la coppia del motore. Fin qui niente di nuovo, quindi tieni in considerazione che un piccolo vantaggio di km lo potresti avere ancora se aggiungi all’ultimo disco in acciaio un’altro ancora che tu abbia dai ricambio della vecchia moto (te li potrebbero mandare anche dall’Italia e questo sarebbe solo però per far rientrare la moto a casa). Il pacco dischi – in queste condizioni di usura violenta – sarebbe da cambiare al completo e non solo i condotti com’è solito fare. Poi.., tu hai una frizione normale se pensi di strapazzare così la moto dovresti prendere una rinforzata perché resista la tua “creatività”. Poco fa ho avuto un’inconveniente con la mia frizione (Caponord) e persino provando i soli dischi in acciaio rinforzati non ho fatto altro che bruciare in meno di 500 km i dischi condotti. Altro da vedere è se sia rimasta sporcizia nel motore (tipo impasto dal materiale che è come sughero) poiché in questo caso dovresti fare pochi km e almeno due cambi d’olio per riuscire a ripulire il motore prevenendo che si intassi dalla sporcizia generata dai dischi (visto che nelle moto è quasi sempre tutt’uno l’utilizzo dell’olio per motore + marce).
Ciao e son qui!!!!
Uly
Uly, più che cretivo sono un cretino! Ma comunque il problema è stato raggirato credo, ma non in modo definitivo! Ecco
Carissimo Gionata,
se fosse un orologio non avrei problemi ad aiutarti, ma di motori ne capisco poco. Quindi posso solo augurarti di risolvere bene e in fretta il problema. So che hai le palle dure, quindi son convinto che la risolverai presto.
Un abbraccio
Franz
Ma il motore di sta TA è un orologio! ;-P
This bike is going to kill you my friend, get a BMW GS.
Whatever Rodolfo! ;-P
Ok, have fun ;-‘)
Bmw are not fun. You never get to push them!
hahahaha, tha’s true, plus if you had to push them, it will be even much less fun………
hey, you! it’s been a long time ! if i didnt get a newsletter from you. i wouldn’t find out you have started to take a adventure. YAY! TODAY is OKE! 😛
Hey Ji, yeah TODAY IS OKE for me toooo! Hugs
Anche in questi momenti di crisi complimenti per il sarcasmo e buon viaggio 🙂
http://www.raptormaniaforum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=30457&p=854063#p854063
Anche in questi momenti di crisi complimenti per il sarcasmo e buon viaggio 🙂
Per il problema “frizione troiaio” , fai le foto e mandamele su mail a [email protected] oppure come pm all’utente tommi di raptormaniaforum, senno’ fai login e posti qui: http://www.raptormaniaforum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=30457&p=854063#p854063
Poi chiedo e ti dico, ciao, tommi!
Ciao Tommi,
in questo periodo ho richiesto la frizione nuova e l’ho appena ricevuta da Andrea di MOTOLIFE a Torino, procederò al rimontaggio quanto prima e mostrerò le foto!
Un abbraccio e grazie
Dalla descrizione potrei pensare all’allentamento del mozzetto frizione. Bisogna smontare il carter e verficare il serraggio! Ovviamente da smontato si vede se è altro. Non penso ai dischi bruciati dal sintomo descritto
Ciao Silvano,
al momento sto raccontando i giorni di viaggio che precedono l’incidente con la frizione però al momento mi trovo a santiago con i dischi e spessori nuovi perchè in calama ho aperto il carter ed era tutto bruciato. Gli spessori erano viola e i dischi con ferodo erano lisci come un disco da 80 giri.
Ma ce la faremo vedrai!
ricordati caro Giò ……Transalp non si butta mai , la potresti parcheggiare in salotto, ma buttarla MAI!!!
Gionata, sicuramente sono i dischi frizione sia quelli in metallo che in pasta, io sulla mia Super Tenerè ho sette di ciascuno, sulla tua saranno più o meno uguali, non sono difficile da cambiare, devi però segnare il tutto prima di smontagli per avere dei riferimenti.Se me informo bene ti lo faccio sapere, un abraccio.