260 kg di moto enduro è per me il miglior allenamento per il motoviaggio in solitaria
La mia moto a secco pesa 238 kg. Con serbatoio pieno e protezioni arriva tranquillamente a 260 kg. In modalità viaggio, con set di borse a pieno carico siamo tranquillamente a 350 kg. Ecco perché fare enduro a moto scarica è un ottimo allenamento, perché in viaggio nel mondo, controllare una moto a pieno carico su sterrato richiede dimestichezza, specialmente se si fanno guadi, mulattiere e sterrati dove è molto probabile ritrovarsi con il culo per terra.
Questo progetto “a caccia della traccia” è un buon allenamento, nonché test per le protezioni moto.
Io la moto la vivo così, da sempre 😉
=====================================================
LA MIA STORIA:
L’8 maggio 2005, all’età di 21 anni, partivo con 2.200 euro in tasca e una moto sovra equipaggiata, senza patente internazionale, senza visti, senza assicurazione medica né vaccini, e senza nemmeno ricambi per la moto. Avevo solo il passaporto, una chitarra, una bottiglia d’olio d’oliva legata alla forcella anteriore, il manuale d’officina e tanta voglia di mettermi in gioco. L’8 maggio 2013 tornato in Italia a 29 anni con 270.000 km percorsi, 50 paesi visitati, 5 continenti toccati, 6 esperienze lavorative nel mondo per autofinanziarmi e un libro edito in proprio intitolato il Manuale del Motoviaggiatore.
Nel 2014 l’Elefantentreffen e Patagonia, nel 2015 la Patagonia e i passi andini di Perù e Bolivia e nel 2016 ripartivo dall’Italia diretto in Nepal e tornavo 5 mesi dopo con all’attivo 370.000 km percorsi in 70 paesi. Da quell’esperienza è nato il mio secondo libro, intitolato Vie della Seta in moto e l’omonimo DOCU-FILM.
Nel 2017 nuovamente Sud America e nel 2018 il primo viaggio in moto con mio figlio, di 6 anni. Nel 2019, con all’attivo 460.000 km in 77 paesi del mondo, e un viaggio da record Italia-Caponord-Italia con solo 999 euro (comprensivi di benzina, traghetti, tunnel, pasti e pernotti in 23 giorni di viaggio e 10.600 km) pubblico il mio terzo libro che svela i segreti della scelta di vita che ha fatto di me il motoviaggiatore che sono diventato. Oggi mi dedico a condividere la mia passione attraverso video, foto e viaggi che organizzo e che guido in qualità di tour leader in 77 paesi del mondo. Il mio tour operator si chiama Ride True ADV e la Patagonia è la nostra specialità
I MIEI LIBRI
https://www.partireper.it/prodotti/manuale-del-motoviaggiatore/
https://www.partireper.it/prodotti/libro-vie-della-seta-in-moto/
https://www.partireper.it/prodotti/partire-per-viaggiare-non-per-arrivare/
https://www.partireper.it/prodotti/sud-est-asiatico-in-moto/
I MIEI DOCU-FILM
https://www.partireper.it/prodotti/vie-della-seta-in-moto/
IL MIO TOUR OPERATOR
LE MIE TENDATE
https://www.partireper.it/event/moto-tendata-partireper-2020-11-14-giugno/
LE MIE TRACCE .GPX GRATUITE
https://www.partireper.it/categoria-prodotto/tracce-gpx/
I MIEI WORKSHOPS
https://www.partireper.it/prodotti/workshop-di-gionata-nencini/
IL MIO BLOG
I MIEI CONTATTI
I MIEI CANALI SOCIAL
https://www.facebook.com/partireper/
Un pensiero su “260 kg di moto enduro è per me il miglior allenamento per il motoviaggio in solitaria”