Come fare il Giro del Mondo in moto?
Come fare il Giro del Mondo in moto?
Le domande sono tutto nella vita, perché é durante la ricerca di risposte che si intraprende un “viaggio” personale.
In questi 9 anni dedicati al Moto Viaggio Avventura sono partito da ZERO ed ho imparato molte cose diverse, non soltanto attinenti al vasto mondo motociclistico ma anche e sopratutto in merito al complesso universo logistico / organizzativo / burocratico / professionale che risiede in una moto esperienza di notevoli proporzioni. Questo mi ha permesso non soltanto di crescere a livello personale, ma anche di poter offrire risposte a chi mi seguiva per prepararsi a compiere una scelta altrettanto importante come quella che aveva fatto partire me.
Le cose che ho appreso sono tantissime ed altrettante sono le risposte che ho trovato. Alcuni degli argomenti più gettonati sono diventati articoli o guide in PDF gratuite (come quella inerente alla “Spedizione Moto”, che potete scaricare qui), altre invece sono diventate lunghe e dettagliate corrispondenze con i lettori che mi approcciavano via mail. In entrambi i casi sono certo di esser stato d’aiuto per chi mi ha consultato e sono convinto che, fin tanto partireper.it sarà online, potrà essere utile anche i futuri moto viaggiatori avventura.
Mi piace pensare a partireper.it come ad un punto di partenza (per me), ma anche un punto di incontro (per noi) e dal momento che stiamo per entrare nel decennale del sito, vorrei arricchire questa nuova sezione rispondendo a tutte le vostre domande. Le nozioni messe a disposizione di tutti saranno basate interamente su quello che chiederete in merito al moto viaggio avventura: la pianificazione, scelta moto, equipaggiamento, bagaglio, navigazione e GPS, abbigliamento tecnico, medicinali ed assicurazione sanitaria, visti e vaccini, carnet de passage, tecniche di pernottamento, lavoro ed auto-finanziamento, pubblicazione sul web e moto-viaggio 2.0, vivere in viaggio, sponsor, collaborazioni con moto magazine, imprevisti, soluzioni e trucchi, trovare lavoro, trovare casa, modifiche moto per il viaggio.
In poche parole, tutte le domande in merito a come fare il giro del mondo in moto!
La lista sopra riportata è solamente uno spunto, ma sono sicuro che vuoi potrete fare di meglio.
Per confrontarci apertamente e senza troppi passaggi obbligati ho aperto un forum cui potete accedere senza registrazione. Potete leggere e scrivere liberamente e lasciare tutte le domande che vorrete senza alcuna limitazione.
Questa probabilmente sarà l’ultima newsletter di quest’anno prima di entrare in modalità aggiornamento (sarà visibile la prima pagina del sito ed il forum, mentre tutto il resto sarà disabilitato). Nei giorni di aggiornamento lavorerà soprattutto alle vostre domande per cui vi ringrazio fin da subito per il vostro contributo e mi auguro che sarete numerosi.
Un abbraccio
Gionata