Cosa bolla in pentola…
Non sono abituato a stare con le mani in mano per cui, anche se dentro di me sento di “avercela fatta” sto già muovendomi per il ritorno in Europa. Del resto con un clima così, dove non puoi accampare facilmente, il tempo è denaro ed ogni giorno un hotel, pranzi in ristoranti ed i soldi vanno via come nulla.
Per cui ho pensato di fare un giro qui per un po’, rilassato ma anche e soprattutto organizzare la spedizione della moto da subito e quando sarà il momento giusto, mandarla in Europa. Io seguirò dietro di lei volando nella città Europea più conveniente per il ritiro della moto. Poi Italia.
Da quando sono partito il viaggio mi ha portato nei posti più lontani e diversi dove ho colto l’occasione di riposare il sedere dopo tanti km, riempire le tasche di risparmi, lavorare alle foto ed ai video, conoscere il paese, imparare la lingua e fare un’importante esperienza umana soprattutto.
Dopo 8 anni il cerchio che tutti chiamano Giro del Mondo si chiude in Europa e precisamente in Italia, dove torno anche per passare tempo con la mia famiglia. La situazione professionale in Italia non è facile, lo sapete meglio di me, ma non è impossibile per cui proverò ad approfittare di questa sosta lavoro per vivere nella mia patria, con i miei familiari e darmi il tempo di progettare la tappa più difficili di tutte: l’Africa.
La moto ha vari acciacchi e spero che la vicinanza con l’Italia e chi mi segue possa dare al mio tempo lì l’imput che manca per prepararmi alla prossima tappa.
Sono idee e progetti a lungo termine perchè ogni volta le soste di lavoro si prolungano e sono sicuro che in Italia, dopo il mio ritorno, si apriranno nuove porte per me, dal punto di vista professionale ma anche creativo. Per cui non considero il compimento di questo Giro del Mondo la fine del mio viaggio perchè di viaggiare uno non smette mai.
Ci sono un sacco di posti che ho visto e conosciuto durante questo giro del mondo, ma anche un sacco di posti che non ho visto e spero che negli anni a venire io possa metterci piede (o le ruote) almeno una volta.
Intanto mi godo questi ultimi giorni freddi, che ho desiderato provare con tutto me stesso e poi sarò in Europa per raggiungere con la primavera la mia madre patria.
Per l’occasione, una volta conosciuti i miei tempi, potremmo addirittura darci appuntamento in un casello e fare gli ultimi 300 km assieme, per il rientro trionfale in piazza del Mercato a Campi Bisenzio, da dove sono partito 8 anni fa!
Ma per adesso qui nevica, fa freddo, la moto è sudicia e mezza scassata (il cuscinetto posteriore adesso balla liberamente come un pesce) ed ho qualche problemuccio elettrico, nonché una catena mezza morta che mi sta segando il coperchio del pignone…
Ma che vuoi farci, parto sempre con la moto appena verniciata, pulita, impeccabile e poi, dopo un’avventura come questa, è la moto stessa che racconta i km che ha percorso.
Mi piace così. Sono fatto così.
Per cui dopo questa ennesima sfida logistica (ed economica perchè volare e spedire mi costerà minimo 2500 euri), seguirà una sfida doganale (in Europa) e poi una sfida professionale, durante la quale cercherò di trovare un lavoro che mi mantenga e che mi permetta di mettere da parte qualcosa per il futuro.
Sono contento sapete.
E so che molti di voi sono contenti per me.
Un grande abbraccio a –5.
Gionata
Voglio vedere il casellante di persona! A presto!
e ci mancherebbe mannaggia!
spero di vederti presto così conoscendomi di persona o ripartirai immediatamente o avrai un grande amico in più…..sai io propendo per la seconda!!
ho grandi aspettative per una fava come te, del resto tra fave ci si capisce
Sei un grande Gionni! Ti aspettiamo a Campi…ma prima non te lo fai un giro per il Nord America? A presto!
non è che sia un grande amante del paese super moderno e super sicuro….
unico!
grazie mirko!
Scusa Gionata e famiglia, ma dopo otto anni se tu ritorni qui in piena crisi con una serie di ladri e farabutti che non se ne andranno mai dal governo per l’appunto ladro che stanno portandoci alla rovina dopo che hai avuto modo di provare esperienze sicuramente molto migliori, credo che tu stia facendo il tuo primo vero errore della vita ma comprendo anche che la natura umana è masochista e tu tornerai comunque come ho fatto io nel ’93 ed ancor oggi sono convinto che ho sbagliato a prescindere da tutte le cose belle che sono comunque capitate fino ad oggi…
vedremo massimo, le sfide vanno prese a prescindere dalla paura che abbiamo di loro…
Si capisce che siamo contento per te, anzi siamo orgogliosi di te. Prima di che sei un ragazzo simpatico, divertente e umile da quello che vediamo noi che non ti conosciamo in persona ma sono convinto che e cosi. Poi sei un avventuriero e viaggiatore guerriero. Peresempio io sono venezuelano figlio di napoletani quand’io abitava in Venezuela aveva la motocicletta ma non ho mai fatto il intento di viaggiare inside dal Venezuela per i pericoli non solo dalle condizioni stradali ma piuttosto dalla criminalità e invece tu lai fatto e per ciò mi tolgo il capello davanti a te.
Sul strato di video in Venezuela tu parlavi con due ( Malandos hahaha) ragazzi in una jaguar (motocicletta cinese) sembravano simpatici e poi loro ti dicevano di girare a destra con loro per andare a la pompa di benzina o qualcosa dal genere, e invece tu intelligentemente sei continuato nella tua direzione, fammi dirti una cosa, menomale che non sei girato con loro altrimenti non lo so si avresti potere uscire dal Venezuela. Comunque sono contentissimo per te. Complementi Gionata Partireper Nencini . PS. Io abito in Scozia e questo state scendo per l’italia in moto mi farà piacere avere la possibilità di salutarti in persona. Felicitaciones nuevamente y gracias por compartir esta aventura con todos nosotros.
;-P
;-P
Tanti auguri per il tuo rientro! Soprattutto per la situazione lavorativa..Ma il tuo curriculum oramai è stracolmo di esperienza! Ti seguo dall’arrivo in sud america e spero di incontrarti prima o poi, tienici aggiornati come sempre che se posso gli ultimi 300 km ti accompagno pure io con la mia transalpozza piu vecchia di me!
Sarà fatto Alessio, non mi dimentico di te! un abbraccio
Grande Jonata!Ti scrivo con la tua felpa indosso, ammirato per l’incredibile viaggio che hai fatto, e grato per l’aiuto che mi hai dato(via mail) mentro ero a ChristChurch.A mio modo seguo le tue orme e me ne vado in Sud America (Trujillo) .Vai troppo forte per me però…Sweet as bro!
grandissmo Denny! senti ma la foto me l’hai mandata o hai fatto il birichino?
grandissmo Denny! senti ma la foto me l’hai mandata o hai fatto il birichino?
Mi devo preoccupare…oh grande fav…capo??
no no tranquillo
Mi devo preoccupare…oh grande fav…capo??
no no tranquillo
Ora vo a letto so’ l’una e 35 domani altre 10 ore di lavoro spero proficuo nel mio ambito scarseggia …faccio il garagiste a 100mt dai domo di Firenze un abbraccio giona
Oh Gionata siamo contenti per te, ma da un punto di vista sono triste, tra un poco non avrò più video da vedere resoconti da leggere ecc…….cazzo mi leggo ora durante le pause dallo studio???…..ci vediamo di persona al tuo ritorno:) a presto:)
Beh sarai contento di sapere che il viaggio non è finito, solo il giro è chiuso. Ma manca Europa, Africsa ed anche il medio oriente, che vorrei fare!
Grande Gionny!
Il viaggio come te ci hai insegnato non finisce mai, tornare in Italia è solo una delle tappe necessarie a finire il giro.
Inutile dirti che non appena sarai in zona “confine” con il paese, ti verrò incontro :D!
Un abbraccio!
se riesco..ed ho ferie/soldi.. anche oltre confine.. spagna?! ahahah
si va in banda :v!
e ci mancherebbe Matte! E grazie per essere il buon lettore he sei
Ranieri Îceman Vannozzi Beh secondo i miei calcolli, prima dell’Africa mi vorrei fare l’Europa per cui siamo a distanza ravvicinata
Matteo Chirici ottanta moto (tutte ducatu) in giro per il mondo!
Ma che Ducatu e Ducatu ahah, tutti coi Trans!
Ciao,ti seguo dal 2009 (cioè da quando ho acquistato la transalp usata ),se riesco un giro a campi di bisenzio lo faccio volentieri.
Sei un mito.
Ci mancherebbe altro! Ti aspettiamo!
certo che si, aspettiamo “noi assidui lettori” che ci comunicherai i tempi e le modalità per quell’ incontro che tu aspetti da 8 anni e che io solo da gennaio di quest’anno ho sempre pensato che prima o poi avverrà. Oggi dovrei sapere l’ indirizzo mail dello spedizioniere e poi ti faccio spaere. Siamo tutti contenti che torni e che stai bene soprattutto. Un abbraccio.
Grazie Paolo, sono contento anche io. Se tutto va bene saprete la data prossimamente, tenete caldi i motori!
Torna, ma torna piano che qui ci hanno lasciato in mutande…
Allora torno nudo così non hanno nulla da togliermi!
attento perchè ci stanno facendo anche dell’altro… 🙂
lasciami indovinare…
Inondiamo campi bisenzio di moto!!!
ahahahaha
Grande Gionata!!!!!! Facci sapere per la dogana, quando rientri, magari qualcuno conosce, non si sa mai, ma vedrai che non avrai problemi!!!!! Io fossi in te contatterei anche la Honda italia, sai una buona manutenzione o perché no, una nuova moto, te (lo sai meglio di me!) gli hai fatto una immensa pubblicità al loro prodotto, la mitica Honda Transalp!!!! Visto mai!!!!!!! In fin dei conti ti ha portato in capo ed in giro per il mondo!!!!!!!!!!!! Sei un pazzo furioso!!!!!!!! Ma se tu fossi stato normale non avresti fatto quello che hai fatto!!!!!!! Un abbraccio!!!!!!!!!!!
grazie frabrizio…. sta pensando di cambiare moto per l’africa, ma proprio una AT, ma credo sia più bello sistemare questa moto e continuare il viaggio con lei, che ne pensi?
Ti ripeto, quando sei qui contatta la Honda Italia, penso che saranno fieri di aiutarti, magari a risistemare la “Mitica”, sarà che alle moto mi ci affeziono!!! se la tua moto è d’accordo, io andrei con lei!!!!!
ahhaha grande!
la frase “…e darmi il tempo di progettare la tappa più difficili di tutte: l’Africa.” mi ha fatto sognare sul fatto di poterti ancora seguire!cominciavo a preoccuparmi che non avresti mai più nominato il continente nero, ricordo una mappa con il tracciato puntinato ancora da fare che comprendeva l’Africa e la parola “fine” non gli si addiceva……grandissimo, buon rientro e continua a mantenere attivo tutto quello che hai creato perchè è una grande risorsa per moto-viaggiatori e non solo!!continuerò a seguirti e a chiederti sicuramente consigli per i prossimi viaggi!!
e te li darà Giova, volentierissimo. Abbi solo pazienza che adesso avrò da lavorare. Un grande abbraccio
6 un grande
grazie Flavio
Ciao Gionata, ci vediamo in Italia.
sicuramente…