Evento per il Decennale di Partireper [video]
Un evento che celebra l’avventura in moto, la libertà e anche la passione per il viaggio!
La parte del viaggio che ho sempre preferito è la ricerca di un angolo di paradiso in cui montare la tenda e bivaccare liberamente. Si risparmia sul costo del viaggio, si ottimizzano le spese, se ne guadagna in qualità del sonno e anche in qualità del tempo trascorso con se stessi (o in compagnia del proprio partner di viaggio). Parlo di quella realtà ai minimi termini, amena, rurale che ha sempre rappresentato la parte fondamentale grazie alla quale ricaricare le batterie che i km e le difficoltà del giorno presentavano.
Un manto erboso, un cielo stellato, un falò, e un corso d’acqua era tutto quello che chiedevo!
Durante gli 8 anni di viaggio ho trovato dei posti veramente bellissimi e sono i momenti più belli di cui ho memoria. Per questo motivo tutti i passati eventi Partireper hanno previsto il bivacco in tenda e cibi preparati sulla brace.
L’evento del 2013 per il mio ritorno è piaciuto molto ed ha registrato affluenze da tutta Italia (eravamo 120 a bivaccare sull’appennino Tosco- Emiliano), l’anno scorso abbiamo bivaccato sul lago di Suviana in 200, ma quest’anno proveremo qualcosa di nuovo: il luogo è imboscato, le risorse elettriche e igieniche sono minime e le presenze potrebbero superare i 300 partecipanti.
Un vero e proprio accampamento di appassionati del motoviaggio, non solo da tutta Italia, ma anche da da altri paesi.
Per darvi un assaggio del luogo in cui pernotteremo, del programma-non-programma, di come mangeremo, di come dormiremo e dei giri in moto previsti ho fatto un sopralluogo e spiegato in poche parole quali sono le idee per questo evento per il Decennale di Partireper.
L’idea è singolare e per la prima volta, anche i giri in moto lo sono: il sabato e domenica sono previsti km panoramici su asfalto mentre il sabato notte, dopo le 23:00 (orario in cui terminerà la presentazione del libro “Manuale del Motoviaggiatore“) gli interessati potranno seguirmi fra i sentieri sassoni e fangosi delle montagne del Mugello per il Raid Notturno su Sterrato.
Nel video vedete un breve assaggio, la parte dove sono rimasto bloccato e ho sdraiato la moto su un fianco non verrà proposta perché ho poi scoperto che la strada è completamente chiusa dalle erbacce e non è possibile proseguire. Ma la strada alternativa è molto bella e prevedo che il giro duri circa un’ora, dopo la quale faremo ritorno al campo base!
L’evento è gratuito, non ci sono iscrizioni e lo spiazzo imboscato può contenere fino a 400 tende e altrettante moto.
Le coordinate del luogo verranno rivelate via Newsletter e sui Social Networks di Partireper.
Buona visione!