La Disfunzione di David
Ciao Gionata,
come và? Stò attendendo un report del tour Motato come credo altri milioni di lettori. Magari ora avrai da lavorare sodo per pagare moto e tour e il report non è tra le priorità, ti capisco.
Mi domandavo com’è stato viaggiare in compagnia di un così nutrito e variegato gruppo dopo anni di viaggio in solitaria o tutt’al più in compagnia di qualche altro viaggiatore? Ho visto un pò di video dei tuoi compagni di viaggio quì su facebook e, non so perché, mi ha fatto davvero strano vederti in mezzo a così tante moto e persone. Sarà l’abitudine a vederti sperduto in qualche remoto angolo della terra solo soletto con la tua moto o al massimo con qualche abitante del posto… chi lo sà. Resta il fatto che ho rosicato e non poco quando Michele mi ha detto che avrebbe partecipato mentre io non potevo, però tutto sommato, anche se mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona e visitare quelle terre allo stesso tempo anche l’idea di un viaggio di gruppo non mi ha mai convinto molto(in realtà era il mio conto corrente che non mi ha mai convinto troppo). Di natura sono un pò solitario e preferisco viaggiare solo o con pochi intimi e con i miei ritmi. Di certo però la compagnia in questo caso dev’essere stata di primissimo livello!!
Ho letto uno sfogo di un tuo lettore sulla tua bacheca: giusto, sbagliato, non stà a me giudicare ciò che pensano le persone di te e di quello che fai ma quello che è certo è che con il tempo le persone possono cambiare, cambiano le idee, i progetti, i sogni. Ammetto che anche a me farebbe piacere tornare a leggere delle tue peripezie "sulla strada" ma capisco pure che senza soldi è un problema viaggiare anche se hai ampiamente dimostrato che basta sapersi accontentare e con un pò di fortuna e di generosità ci si riesce ad attraversare il continente più grande del mondo.
Sai, dopo tanto tempo che ti seguo finalmente mi sono letto "Sulla strada" uno dei libri che ti hanno ispirato: BELLISSIMO!
Un’ultima cosa: non puoi fare una selezione degli ads che compaiono nel tuo sito?? Guarda cosa ci si ritrova accanto al titolo in home
Ciao e buon viaggio Gionata
Qui c’è cuore e autenticità. Bello leggerlo
David,
grazie mille per il messaggio (che tra l’altro posto dopo quasi due anni che lo tengo fra i messaggi non letti della mia mail) e al quale rispondo forse con il beneficio del tempo che è passato.
Tour Motato si è stata un nuova esperienza per me. Grande, difficile e che mi ha messo a dura prova. Ci sono persone nate per portare avanti un gruppo e ci sono persone che risentono della mancanza di quella fluidità che rende piacevole ogni momento.
Non posso dire di non essermi divertito e di non aver gioito dei momenti che io ed i partecipanti abbiamo vissuto assieme, però non posso nemmeno dire di non aver rischiato più volte un esaurimento nervoso.
Ho voluto ringraziare i partecipanti come fossero tutte le centinaia di lettori che mi seguono da sempre e mi sono dedicato alla preparazione del toue per 8 mesi senza chiedere un centesimo in cambio. Però questo non vuol dire che abbia sempre fatto un buon lavoro e i punti da migliorare, a livello organizzativo e come guida, si sono visto e mi sono serviti poi per prendere a carico i tour dell’azienda con cui ho lavorato dopo.
Il miracolo è avvuto comunque, durante il tour, quando alla mia personalità difficile e troppo abituato a stare da solo si sono uniti un gruppo di persone, amici e ragazzi straordinari, di vero cuore e che hanno datto un senso in più a questa mia esperienzia altirmenti devastante (dal punto di vista energetico e dello stress).
Ci siamo divertiti, abbiamo litigato, ci siamo abbracciati ed anche criticati, ci siamo avvicinati ed anche allontanati, ci siamo aiutati ed anche ignorati. Abbiamo vissuto una ventina di giorni assieme che ci avvicina ancora oggi come amici e che ci tiene uniti. Io ovviamente non sono mai stati troppo present nel dimostrarlo visto il mo carattere, ma se non ho messo nel dimenticatoio questa esperienza e queste persone (come ho fatto spesso con le cose che ho ritenuto perdite di tempo) è perchè loro hanno dato a me tanto ed io spero di aver dato loro tutto quello che avevo.
Però per concludere con una risata, MAI E POI MAI viaggerò con altre persone perchè io davvero non ne sono capace. Lo posso fare in tour, in vacanza o per brevi periodi di tempo, ma se dovessi immaginare il viaggio epico che ho fatto per tutti questi anni, km e avventura con al fianco qualcuno, non guarderei indietro con lo stesso sorriso compiaciuto.
E’ questione di carattere. Il mio è così!
;-P
Quindi, se presa come esperienza in sè per sè, questo tour è stato qualcosa di nuovo che rifarei, beneficiando anche dell’esperienza organizzativa e come guida che ho accumulato dopo i due anni con il moto tour operator per il quale ho lavorato.
Un abbraccio