La gratitudine di Alessandro
Ciao Gionata!
sono alessandro, un pizzaiolo italiano. ti scrivo solo per dirti che ti seguo da molto tempo, e che il tuo viaggio me ne ha fatti sognare mille, organizzare cento, fare..due o tre! ma mai in moto, ho iniziato a viaggiare lavorando in giro, asia ed europa, ed ora sono in svezia. in tutto questo, che fino ad ora reputo la miglior decisione mai presa in vita mia, tu hai avuto una parte importante, e di questo ti saro’ sempre grato, perche’ pur non conoscendomi, mi hai aiutato. credo sia davvero bello quello che fai, per l’esempio che dai a chi continua a sognare o a chi decide di viaggiare, in questa od altre maniere. sto programmando un svezia italia in vespa a maggio, se ci riusciro’ te lo dedichero’ di cuore, mi dispiace non averti potuto conoscere di persona mentre eri in italia, ma del resto, come tu sai, qua fuori per il mondo tutte le strade prima o poi possono incrociarsi. buon viaggio, e soprattutto, buon cammino..!
Ciao Alessandro Di Roberto,
non ti nego l’orgoglio e la gioia di leggere quello che mi scrivi peró vorrei ringraziare io te perché le email come quella che mi mandi e che ricevo cosí di rado sono quelle che mi aiutano a ricordare il perché o impegato cosí tanto tempo nel fotografare, registrare e mettere online spicchi importanti di questa iniziativa di viaggio.
Molti pensano che sia nato tutto dalla necessitá di sentirmi dire che questa é una cosa bellissima e “continua cosí”, ma io in realtá sapevo giá che era un esperienza intensa e gratificante altrimenti non avrei deciso di viverla.
Altri pensano invece che mettendomi online e mettendo la mia faccia e la mia firma davanti a tutto quello che dico sia un invito gratuita a ricevere critiche (costruttive e non) ed insulti, quando in realtá gli unici dubbi ed incertezze che meritassero critiche erano quelli con cui avevo a che fare nei 9 mesi prima di partire.
Il vero motivo per cui ci tengo a sto spazio virtuale é perché di tanto in tanto persone umili e schiette come te mi dicono che, in silenzio, hanno trovato in queste pagine un messaggio e che quel messaggio li ha sprontati a credere in se stessi e grazie alla determinazione che ne hanno ricevuto si sono lanciati in iniziative altrimenti inconcepibili e che adesso sono grati a se stessi ed un pochino anche al mio contributo morale.
Ecco quindi che tra il “BRAVO SEI UN GRANDE” e il “VAGABONDO FANNULLONE” preferisco la terza tipologia di lettori che dicono “GRAZIE”.
Hai tutta la mia stima, per la tua iniziativa e per il tuo approccio a me ed a quello in cui credo.
Grazie!
gionata quello che fai ispira… la tua è una grande testimonianza….. grazie…
Bravo! Per essere un vagabondo fannullone, sei una grande! Grazie Gionata!!!