Andrea
Ciao Gionata,
ti chiedo gentilmente aiuto nell’indicarmi uno spedizioniere moto via mare verso il continente sud americano.
Io sono in pronto x partire ma su Argentina mi hanno fatto problemi ed altri spedizionieri tardano a dare conferme anche su altri paesi del sud america che valuto comunque.
Ti ringrazio per una tua risposta
Andrea
Stefano
Ciao Gionata, insieme alla mia compagna e a 6 amici partiremo per il cile il 3 dicembre, con l’intento di vistare il nord la bolivia e il peru.
torneremo il 10 gennaio e abbiamo speditole moto la settimana scorsa a s. antonio. sto cercando un’assicurazione rca per le moto che copra oltre al cile, argentina peru e bolivia.
hai un consiglio?
Grazie
Ciao Andrea,
come sai dopo l’incidente ho spedito dal Cile all’Italia e successivamente dall’Italia al CIle con la moto restaurata. A dire il vero ho spedito anche in Argentina dalla Nuova Zealanda per cui il mio consiglio è il seguente.
Il Cile è meno corrotto, ma più caro mentre Argentina è più corrotto e meno caro.
Se scegli il Cile puoi cavartela da solo con un’agenzia locale, se fai Argentina potresti spednere 200 dollari i più appoggiandoti a Sandra di Dakar Motos che anche a me ha dato supporto logistico per prendere la moto in Argentina.
In CIle io ho usato JAS verso l’italia e FullCargo dall’Italia al Chile. Non ricordo chi ho usato dalla Nuova Zelanda all’Argentina, ma se visiti la sezione shipment sea and air di horizonsunlimited.com troverai tanti esempi come il mio con nomi ed email di altri spedizionieri che hanno spedito moto in tutto il mondo. Cerca in google con “forwarders”, “freighters” “shipments” ecc ecc. SApere l’inglese è fondamentale per ottenere il preventivo a meno che non si tratti di un’azienda italiana o spagnola.
Ciao Stefano,
per quanto ne so, i veicoli stranieri non sono accettati dalle case assicuratrici locali cilene, fra cui Magallanes, che è la più famosa. In Argentina invece, Sonia di Dakar Motos (leggi il commento di risposta ad Andrea, sotto) mi aveva fatto stipulare per pco più di 30 euri un’assicurazione temporaria valida per i paesi del conosur: argentina, cile, peru, bolivia etc etc. Però, devo dirti che ho la moto qui senza assicurazione locale da otlre 3 anni e non me l’hanno chiesta mai, salvo una volta nel 2009. Non mi fecero entrare in argentina perchè la mia era scaduta ed ho quindi optato per farmi 200 km al nord per entrare da un’altra frontiera sperando nella buona sorte, e mi è andata bene.
Li si che si vive ancora senza l’opprimente peso del “progresso”… Un po’ come l’Italia degli anni 60-70.. Con poche e semplici regole, non c’é nulla da fare… Si vive meglio…
Beh, ci sono i pro ed i contro del vivere ancora in quelle condizioni…. dipende da cosa si preferisce
Vivere… Con tutto il tempo e tutto il mondo che ci viene messo a disposizione.. Non (era) poi cosi difficile…