Ciao Gionata,
ho avuto il tuo contatto da Nicola. Per prima cosa congratulazioni per quello che stai facendo!!!
Il mio nome è Enrico e sono con un amico in Ecuador. Ci sposteremo poi in Perù e in Cile.
Avremmo intenzione di comprare 2 moto piccoline (Honda XR 125) o in Perù o in Cile.
Avrei bisogno di 2 informazioni:
1. PATENTE. Io ho la patente A e quelle B e la patente internazionale perciò direi che sono a posto. Il mio amico ha solo la patente B ed è senza la patente internazionale. Dici che ci sono problemi a guidare in SUD AMERICA un 125 (Perù, Cile, Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay)??
2. CARNET DE PASSAGES. Se compriamo le moto in Perù o Cile credi che avremo bisogno di CARNET DE PASSAGES per attraversare gli altri stati del SUD AMERICA?
Grazie mille!!!
Speriamo di incontrarci durante la strada. Tu dove sei? Ancora in Cile?
A presto,
Enrico Faccioli
Mi ripeto,
incredibile! Ce ne ho messo a risponderti e quando ho controllato ho visto che il viaggio ve lo siete fatto e che è stato una figata! Bravi.
Rispondo comunque alle domande, che potrebbero servire a chi ci legge
1. A me la patente non l’hanno chiesta mai nelle ben oltew 40 occasioni in cui ho passato la dogana. Però è anche vero che la unica volta che te la chiedono, se non ce l’hai, potrebbe causarti problemi. Io la farei, non costa tanto no?
2. Mannaggia questo non lo so. A me qui il CDP non l’hanno chiesto mai, solo quando ho spedito la moto in Cile ma se la moto entra via terra non dovrebbero farti problemi. Ricordati di essere sempre gentile in dogana e vedrai che passi dalla porta principale.
Un abbraccio