Ciao Gionata! Mi chiamo Stefano, sono uno studente di grafica e ti seguo silenziosamente, salvo qualche commento, dal lontano 2009.
Per un esame dell’accademia dovevo progettare un’infografica e, sperando di fare cosa gradita, ho pensato di fare un piccolo tributo a partireper!
E’ il mio modo per ringraziarti in quanto, in fondo, ciò che sono lo devo in parte anche a te e al tuo viaggio. Ti devo ringraziare per la positività con la quale hai affrontato, giorno dopo giorno, tutte le sfide (e sfighe!) che la strada ti ha portato. Un grazie anche alla tua capacità di fermarti a riflettere, di tanto in tanto, cercando di capire se la direzione intrapresa è davvero quella giusta. Ma ti ringrazio soprattutto per il coraggio che hai avuto nel prendere davvero quelle decisioni che in tanti sentono di dover prendere, ma che, alla fine, nessuno prende mai. E’ stato quel coraggio a spingermi, nell’estate 2011, a prendere il motorino e andare a conoscere un paese del quale conoscevo molto poco: l’Italia. E lo stesso coraggio mi ha spinto poi ad abbandonare gli studi in Ingegneria, per seguire una delle mie passioni, la grafica.
Il viaggio, si sà, è forse la più efficace metafora della vita. Viaggiando si prendono continuamente delle decisioni, e anche quelle che sul momento possono sembrare le più irrilevanti, possono portare conseguenze immense. E il punto è che se aspettiamo di essere certi del risultato, finiremo per non essere più in grado di scegliere.
Di tanto in tanto, nel quotidiano, questo concetto ritorna, e più passa il tempo più mi rendo conto che ti devo qualcosa. Sei stato fonte d’ispirazione per me e per tutte le persone che, per merito tuo, hanno portato dei cambiamenti nelle loro vite.
Nell’attesa di ringraziarti di persona (per impegni vari purtroppo non sono ancora riuscito a venire ad un raduno), ti allego il file con l’infografica e, se non hai niente in contrario, lo userò nel portfolio.
Un abbraccio Stefano
PS. Niente a che vedere con il viaggio di Claudio Torresan, ma ti lascio comunque il link del video del mio viaggio a spasso per il Bel Paese, senza di te probabilmente non sarebbe mai stato fatto! http://www.youtube.com/watch?v=86HrO8MH-Qg
Sono passati anni, c’è parecchio di cui vergognarsi, ma anche qualcosa di cui andare fieri!
PPS. Ah nel caso ti serva una versione ad alta risoluzione dell’infografica basta che mi fai sapere che te la giro!
http://www.behance.net/gallery/Partireper-Infographic/14790973