La storia è la seguente:
Il mozzo della ruota posteriore si è leggermente consumato (la causa è ben semplice e chiara, ma non starò a proporla per non dirottare questo post su un altro argomento) ed il cuscinetto a sfera dal lato del disco freno, anche se recentemente cambiato, si muove leggermente causando una forte oscillazione della ruota posteriore a velocità inferiori ai 40 km/h.
Ha talmente tanto gioco che, se ci metto il dito nel mezzo posso addirittura sollevarlo o inclinarlo.
Parlandone con i ragazzi del DMC di Firenze e Pistoia sono state espresse due opinioni diverse e per fare più chiarezza ho pensato di proporre il quesito meccanico anche a voi.
Sarebbe più economico:
- Sostituire il cerchione con uno identico usato?
- Far riempire ed alesare e il mozzo onde eliminare il gioco del cuscinetto?
Magari qualcuno di voi ci è passato prima di me e può dare un contributo scritto qui. I ragazzi che optano per la prima opzione hanno menzionato subito.it nel quale darò un’occhiata, mentre i ragazzi che hanno optato per la seconda opzione hanno detto che un artigiano bravo può fare il lavoro in poco tempo.
Che pensate voi?
Sostituire immediatamente con uno in buono stato…….
ne ho trovatouno su subito.it, gli ho scritto ed il proprietario è un mio lettore…. il mondo è piccolo
se riesci a trovare un bravo rettificatore, puoi far fare il riempimento e la successiva alesatura
sai mica Antonio quanto possono costare questo tipo di lavori?
sostituiscilo con un altro. sicuramente durerà molto di più e sicuramente ti costerà di meno
Grazie Riccardo, sto valutando l’usato per capire attorno a che cifra prepararmi
…..no no, non rischierei al posto tuo…tanto di cappello al miglior artigiano che potrai trovare, e dubito che lo trovi facilmente, ma NUOVO è SEMPRE MEGLIO SIA PER IL CONTROLLI NUMERICI DEL PEZZO SIA PER LA GARANZIA, che dovrebbe comunque ALL THE WORLD. Se vuoi chiedo alla Punto Moto a Firenze, dove tutti sono miei fratelli…. Ciao e welcome back in Italy!!!
Nuovo sarebbe costoso e poi la moto è vecchia, un cerchio usato farà al caso suo…Hanno anche usato al Punto Moto?
Fratello, potrò chiedere domani all’apertura, ti informo appena so, Hugs back
ma cambierai la moto immagino….GS??
GS io? Non credo proprio, l’ho guidata per 50000 km in Patagonia e forse i mdoelli del 2012 sono più robusti della mia, ma la Transalp non credi di cambiarla per un GS, casomai una AT ma non per quello che manca di questo viaggio
hahahahah!!!! Poveri giessisti come rosicano!!!
Cambialo sùbito il cerchione, non c’è altro, la sicurezza prima di tutto!
si si lo cambio!
Sicuramente la sostituzione è la cosa migliore!!!! Ben tornato in Italia!!!
Grazie Fabrizio, si ho già trovato un venditore!!!
Ciao Gionata, ma il motore della tua mitica, fasce, paraolio, cambio, ammortizzatori, una revisione la fai o ti affidi al caso???? Una domanda hai contattato Honda Italia, potrebbero essere disposti a darti una mano!!!!
questa moto è abbastanza giovane, ha avuto una profonda revisione pochi anni fae Honda Italia non è molto interresata