Quella vecchia storia
Mentre stavo dando una risistemata alla pagina che raccontra il Tour Pacifico (Nuova Zelanda), mi sono reso ritrovato davanti alle foto che mostrano lo stesso problema che sto riscontrando in questi giorni prima di ripartire.
Il problema alla piastrina del cardano ed il pignone.
Al momento mi ritrovo infatto con una pistrina dai dentri consumati da un lato che permette al pignone di scorrere all’esterno dell’asse delo cardano e causare un rumore anomalo.
Anni fa, in Nuova Zelanda, non me ne resi conto in tempo e finii con il perforare il copri pignone.
La causa (foto) è da associare alla pistrina che, oramai senza denti, lasciava scorrere il pignone troppo all’esterno fino a toccare con la calotta di plastica del coperchio.
Vedere per credere.
A questo punto, dal momento che mi trovo con un doppietta allo stesso problema e con due motori diversi (in nuova zelanda la mia moto montava un 87 e adesso monta un 98), mi chiedo
Cosa causa questo comportamento?
Come ovviarlo o raggirarlo?
O meglio, come evitare che si ripresenti.
Uno dei miei lettori sta mandando in Cile il ricambio adatto visto che qui, a parte un OUT OF STOCK, il prezzo di vendita senza iva era di 70 USD.
Pensavate che era economico il sud america eh?
;-P