Gionata in viaggio, TAPPA 9: Capo Nord da record

Episodio 4: Tutti i traghetti, ponti e tunnel, da evitare e no

Per me una sfida è quanto scegli di fare le cose difficili e poi ci riesci.

Ecco perché cercherò di percorrere più km possibili, sulle strade più belle, e rientrare comunque nel mio budget di spesa di € 1.000 tutto compreso.
Molti mi dicono che non sia possibile, ma io ci credo e proverò lo stesso.

Ecco perchè ho stilato anche una accurata lista di costi, aggiornati, convertiti in € (EUR) e ordinati cronologicamente, degli altri costi variabili che compongono questa sfida:

  • le autostrade;
  • i ponti a pagamento;
  • i traghetti lungo i fiordi;
  • i tunnel a pagamento;
  • gli ingressi a pagamento;
 
Anche se dovessi fallire in questa sfida, questo database aggiornato sarebbe utile a tutti quelli che si preparano a partire per Nordkapp. Ecco perché, dopo aver dedicato così tanto tempo ed energie a ricercare info e ordinarle in un Excel, ho deciso di mettere tutto online e condividerlo con voi.
 
Come sempre, trovate tutto sul link qui sotto, ma questa volta c’è una sorpresa: troverete anche la traccia COMPLETA e GRATUITA del mio itinerario a Capo Nord, con waypoint per benzina, ponti, traghetti, tunnel e altri ingressi da considerare.
 
PS: I km totali sono 10.624 perché avevo omesso la bellissima Altantic Road, che adesso ho incluso.
 
Se questo video ti è stato utile condividi, e ci vediamo al prossimo episodio!
author-avatar

Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 800.000 km percorsi in solitaria attraverso 78 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *