Un giro del mondo in moto prevede che il viaggiatore si conceda il tempo di mettere la propria moto in mano agli esperti del settore. Questo non solo per la manutenzione generica della moto, che é eseguibile anche senza complicate apparecchiature da officina, ma soprattutto per il reperimento di quei ricambi fondamentali come gomme, dischi, liquidi generici (freni, frizione, raffreddamento, ecc.).
I professionisti nel campo motociclistico che hanno seguito ed aiutato la Transalp di Gionata a continuare nel tempo, sono diversi.
I più importanti sono quelli che hanno prestato il proprio aiuto prima che il viaggio di Gionata si concretizzasse e che quindi hanno investito il proprio tempo ed energie sulla parola di Gionata.
Questo post é quindi dedicato a Maxx di Motato, che più di ogni altro motociclista, meccanico e amico italiano, ha dimostrato di credere nel viaggio in moto più che nella moto stessa, preoccupandosi della sicurezza di Gionata e della sua preparazione in relazione alla moto che avrebbe guidato.
Un ringraziamento va anche all’officina Bencini, Bogani ed al mitico Massimiliano Gazzelli, che hanno sempre prestato il suo tempo e le sue energie per fornire Gionata del meglio.
A FONDO PAGINA APPARE INOLTRE LA SCHERDA TECNICA DELLA HONDA TRANSALP XL660V 1987.
ED ANCHE UNA BREVE INTRODUZIONE DI MAXX E MOTATO!!
nome offina: Motato
nome meccanico: Maxx
contatti officina:
Via E. De Marchi 33 – 20125 Milano
Telefono / Fax: 0039-02-67.490.182anno intervento: Gennaio 2005
chilometraggio moto: 40000
tipo intervento: tagliando / montaggio voltmetro e spessori manubrio /
costo: 0 Euro
paese: Italia (Milano)
note: Ho incontrato Maxx in Milano, guidando per 300 Km con un kg in meno d’olio motore. Il suo riscontro é stato positivo anche se la moto ha subito prestato problemi meccanici (distribuzione).
Il tagliando ha incluso ogni controllo, inclusa la carburazione e piccole riparazioni sulle plastiche.
E’ stato inoltre montato un voltmetro per il controllo della tensione del circuito elettrico e degli spessori sul manubrio.
L’operazione é durata 3 giorni, periodo in cui Maxx ha inoltre fornito Gionata di un manuale d’officina Honda Transalp e gli ha insegnato i più basilari interventi di manutenzione.
nome offina: Bencini Giorgio
nome meccanico: Matteo
contatti officina:
Via Pistoiese 8/b, a San Piero a Ponti. TEL/FAX +390558998050
anno intervento: Gennaio 2005
chilometraggio moto: 40000
tipo intervento: tagliando
costo: 0 Euro
paese: Italia (Firenze)
note: Ho contattato Matteo di persona, recandomi alla sua officina con un articolo di giornale. L’intesa é stata immediata e così ogni sabato mattina, ad officina chiusa al pubblico, Matteo mi ha insegnato a smontare e rimontare quello che in viaggio avrei trovato utili conoscere a modo.
nome offina: Bogani Moto
nome meccanico: Bogani
contatti officina:
Viale Antonio Gramsci 41/a. A Barberino del Mugello. TEL/FAX +39 055 8418157
anno intervento: Gennaio 2005
chilometraggio moto: 40000
tipo intervento: sostituzione cuscinetti sterzo e ruote
costo: 0 Euro
paese: Italia (Barberino del Mugello)
note: Ho contattato Bogani di persona, che si é offerto di sostituire i cuscinetti a sfera per contribuire alla preparazione meccanica della moto in previsione del mio giro del mondo.
nome offina: Mototal
nome meccanico: Sina
contatti officina:
Tuğlabaşı mah. Bağdat cad. İntaş sitesi B.Blok No:25 Kızıltoprak ist.
Tel : 216 347 61 71 Pbx 216 347 67 67
Fax: 216 345 6767
Tuğlabaşı mah. Bağdat cad. İntaş sitesi D.Blok No:22 Kızıltoprak İst
Tel : 216 449 12 05 Fax: 216 449 50 70
anno intervento: Luglio 2005
chilometraggio moto: 50000
tipo intervento: tagliando / riparazione carene / pranzo offerto
costo: 0 Euro
paese: Turchia (Fenerbace)
note: Il team di Mototal si é offerto di rimettere in sesto la mia moto, in preparazione della Transiberiana. Tagliando, cambio liquidi, spurgo e filtro cavi, carica batteria, grassatura molle e sospensioni, ingrassaggio generico e lubrificazione contatti elettrici sono solo alcuni degli interventi offerti da Mototal.
Il lavoro, svolto in contemporanea da 5 meccanici, é stato svolto in mno di 4 ore.
nome offina: Michiaki Sanada Bike shop
nome meccanico: Michiaki Sanada
contatti officina:
Ishibashi, Ikeda, Osaka, Giappone
anno intervento: Gennaio 2006
chilometraggio moto: 62000
tipo intervento: ricambi
costo: 17000 Yen
paese: Giappone (Osaka)
note: Olio motore / candele / diaframmi carburatore / membrana rubinetto serbatoio.
nome offina: Dynamik Motor
nome meccanico: Mr Yongyut
contatti officina:
259/1-2 Visuttikasat Rd, Bangkunprom, Pranakorn, 10200 map
anno intervento: Settembre 2006
chilometraggio moto: 95000
tipo intervento: riparazioni staffa / impianto elettrico / carburazione / tagliando / cambio gomme
costo: 8400 Bath
paese: Tailandia (Bangkok)
note: I lavori sono stati svolti in due giorni. La moto é stata riparata da due giovani ragazzi che operavano sul marciapiede della strada su cui l’officina era situata. In Tailandia quest risulta tuttavia uno dei centri moto più professionali e disponibili verso i globe trotter.
Le gomme mi sono state prezzate con uno sconto.
nome offina: Sunny Cycle
nome meccanico: Sunny
contatti officina:
163, Jalan Genting Kelang, Setapak, 53300 Kuala Lumpur, Malaysia TEL 603 4021 1661 / 4022 0066 FAX 603 4021 1088
anno intervento: Ottober 2006
chilometraggio moto: 98000
tipo intervento: cambio trittico / riparazione cavalletto / riparazione scottoiler /
costo: 170 RM
paese: Malesia (Kuala Lumpur)
note: Breve soste da Sunny Cycle, miglior meccanico di moto straniere in tutta la Malesia. Da lui mi aspetto solo alcuni controlli ed un cambio trittico, visto che la catena vecchia soffre.
Riparo anche il gommotto del cavalletto, lo Scottoiler e faccio riempire il serbatoio dell’oleatore catena.
nome offina: Team Moto Yamaha
nome meccanico: Mark
contatti officina:
TeamMoto Yamaha, Moorooka
969 Ipswich Rd
Call 3426 4400anno intervento: Settembre 2007
chilometraggio moto: 113000
tipo intervento: tagliando / riparazione carene / verniciatura / cambio gomme / disco / pastiglie / riparazione marmitta
costo: 580 AUD
paese: Australia (Brisbane)
note: Ho contattato Mark e Team Moto Yamaha di persona, con i magazine italiani in mio possesso. Mi é stato offerto uno sconto sulla manodopera, i ricambi e totale accesso all’officina in orario di lavoro per condurre dei lavori sulla moto.
Ho così potuto riparare le carene.
nome offina: RedLine Honda
nome meccanico: Bill Gilbert
contatti officina:
17 Milton St, Mackay QLD
anno intervento: Settembre 2007
chilometraggio moto: 115000
tipo intervento: manutenzione
costo: 0 Euro
paese: Australia (QLD)
note: fissaggio staffe moto valigie Givi.
nome offina: Extreme Motorcycle
nome meccanico: xxx
contatti officina:
2 Tolga Rd, Atherton, QLD, 4883, Australia
anno intervento: Settembre 2007
chilometraggio moto: 117000
tipo intervento: manutenzione
costo: 70 Euro
paese: Australia (QLD)
note: costruzione targa con adesivi su lamina / cambio relé 30A / sconnessione voltmetro / carico batteria / cambio lampade quadro strumenti.
nome offina: Desert Edge Motorcycle
nome meccanico: xxx
contatti officina:
23 George Crescent, Alice Springs, NT, Austrlia
anno intervento: Settembre 2007
chilometraggio moto: 120000
tipo intervento: manutenzione
costo: 15 AUD
paese: Australia (NT)
note: smontaggio e rimozione termostato / cambio candele / caricamento batteria
nome offina: Honda Australia MPE
nome meccanico: Greg
contatti officina:
1954-1956 Hume Highway Campbell field Victoria Australia 3061
anno intervento: Dicembre 2007
chilometraggio moto: 140000
tipo intervento: tagliando / riparazione calotte valvole / carburatore / faro anteriore /
costo: 0 AUD
paese: Australia (Melbourne)
note: Honda offre la sua ala protettrice. Sono stati inoltre forniti crate per la spedizione moto e una moto di scorta da guidare in Tasmania durante le riparazioni della Transalp.
http://www.youtube.com/watch?v=FWVGRAhk67I
http://www.youtube.com/watch?v=ucgByobvyfg
http://www.youtube.com/watch?v=hl8TegxGFoo
http://www.youtube.com/watch?v=Gn-9OFeoNfY
http://www.youtube.com/watch?v=Iyw2zdmagGU
nome offina: CycleSpot
nome meccanico: Grant Taylor and Grant Woolford
contatti officina:
73 Barrys Point Rd, Takapuna, Auckland
anno intervento: Gennaio 2008
chilometraggio moto: 140000
tipo intervento: manutenzione
costo: 20 NZD
paese: Nuova Zelanda (Auckland)
note: carburazione / fissaggio piastra borsa Givi / fissaggio proiettore
http://www.youtube.com/watch?v=ui-3K07xm2U
nome offina: Honda Blue Wing NZ
nome meccanico: Bruce
contatti officina:
1954-1956 Hume Highway Campbell field Victoria Australia 3061
anno intervento: Maggio 2008
chilometraggio moto: 150000
tipo intervento: ricostruzione motore / tagliando / cambio liquidi e gomme / ricostruzione marmitta e mono ammortizzatore
costo: ? NZD
paese: Nuova Zelanda (Auckland)
note: Honda offre la sua ala protettrice. Sono stati inoltre forniti crate per la spedizione moto e una moto di scorta da guidare in Auckland durante le riparazioni della Transalp.
SCHEDA TECNINCA HONDA TRANSALP XL600V 1987:
Motore
Bicilindrico a 4 tempi, SOHC 52°, 3 valvole x cilindro, raffreddamento a liquido
Alesaggio x Corsa
75 x 66 mm
Cilindrata
583 cc
Rapporto di compressione
9,2:1
Alimentazione
Carburatore Keihin – 2 da 34 mm FOA
Potenza massima
55 CV/8.000 giri (DIN)
Coppia massima
5,4 kgm/6.000 giri (DIN)
Accensione
Transistorizzata digitale con anticipo elettronico, doppia candela
Avviamento
Elettrico
Cambio
5 rapporti (1° 2.57 – 2° 1.78 – 3° 1.38 – 4° 1.12 – 5° 0.96)
Trasmissione
Catena sigillata con “O” ring, rapporto 3.13 (47/15)
Dimensione (LxLxA)
2.265 x 865 x 1.265 mm
Interasse
1.530 mm
Altezza sella
850 mm
Altezza da terra
195 mm
Capacità serbatoio carburante
18 litri (riserva 3.5 l)
Ruota anteriore/posteriore
In alluminio con raggi tangenziali TL
Pneumatico anteriore
90/90-21
Pneumatico posteriore
130/90-17
Sospensione anteriore
Forcella non regolabile con steli da 41 mm, escursione 200 mm
Sospensione posteriore
Pro-Link, monoammortizzatore regolabile nel precarico molla, escursione 190 mm
Freno anteriore
Disco singolo fisso Ø276 mm con pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore
A tamburo Ø130 mm, monocamma
Peso a secco
174 kg
Colori disponibili
Grigio/azzurro, bianco/azzurro
l’Officina
spazio alla manutenzione
Il locale officina è strutturato su 70 mq e comprende 4 ponti sollevatori dotati di attrezzatura speciale Honda, locale per la lavorazione dei motori, tester, vacuometro, analizzatore di gas di scarico, macchina smontagomme e bilanciatrice statica.
Un ambiente ordinato e pulito per tutti gli interventi di manutenzione, assistenza e modifica della tua moto.
Tutto questo fa parte della nostra filosofia.
Procedure
di base e approfondite
Queste sono le procedure eseguite su tutte le moto, avvalendoci delle tabelle di manutenzione dei manuali di officina, e naturalmente della nostra esperienza, determiniamo l’intervento più appropriato.
CONTROLLI DI BASE
- livello olio motore
- livello antigelo
- livello liquido freni (se scuro sostituire)
- livello acqua batteria (per quelle con manutenzione)
- controllo gioco cuscinetti di sterzo
- controllo cuscinetti ruote
- raggi
- tensione ed usura catena di trasmissione
- dischi freno
- tubazioni freno
- giochi e scorrimenti leve freno e frizione
- funzionamento blocchetti elettrici-comandi luce
- avvisatore acustico
- luci ed indicatori di direzione
- pressione pneumatici ed usura
- gioco manopola gas
- usura cavi gas e frizione
- serraggio bulloni
- tubazioni carburante
- funzionamento forcelle e ammortizzatori posteriori
- Test ricarica alternatore e regolatore di tensione
- test assorbimento batteria
- controllo stato carene e attacchi
- e svuotamento circuito condensa dei vapori motore
- controllo rumorosità anomale
- filtri aria
- candele (usura e colore)
- attacchi cavalletto laterale e centrale
- prova su strada
CONTROLLI APPROFONDITI
- allineamento carreggiata e catena con apparecchiatura al laser
- test di accensione-iniezione-centraline
- test prova tenuta impianto di raffreddamento
- compressione motore
- tenuta guarnizioni testate
- controllo giochi valvole- registri
- controllo allineamento carburatori-corpi farfallati-iniezione
- controllo gas di scarico- carburazione
Manutenzione Moto
la cura della tua moto
Le manutenzioni vengono eseguite sulla base:
- del kilometraggio percorso
- delle segnalazioni del cliente
- della nostra ispezione di base, e di cio’ che puo’ emergere durante la lavorazione stessa.
Ispezioniamo la moto in officina da cima a fondo con la verifica della meccanica e dei livelli, e stiliamo poi un preventivo di riparazione.
Tramite appuntamento cerchiamo di tenere la moto ferma il meno possibile, ed operiamo sempre con l’autorizzazione del cliente.
Usiamo ricambi originali e/o al top di gamma, garantiti, affidabili e sicuri, anche fuori dai tagliandi ufficiali di manutenzione programmata.
Quando é possibile, e sempre entro i confini della piena sicurezza, cerchiamo di riparare il pezzo danneggiato, al fine di garantire la massima assistenza.
PER LE PREPARAZIONI SPECIALI ABBIAMO LA POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE UN BANCO PROVA PER CONOSCRE A FONDO IL RISULTATO OTTENUTO.
Un valido aiuto ci é offerto dal sito internet UFFICIALE HONDA MARIS (maintenance and reparation system), a noi riservato, dove troviamo tutte le notizie utili per ogni modello, garanzie, richiami, aggiornamenti, manuali di officina, ed un sistema facile e veloce per trovare tutti i ricambi conoscendone in anticipo i prezzi.
Un altro portale web a noi utile é l‘HONDA ITALIA SERVICE, dove troviamo in tempo reale tutta la documentazione e le lettere di servizio a noi utilissime per intervenire sulle moto in modo efficiente e per mettere a conoscenza i nostri clienti di eventuali garanzie e/o richiami.
Durante l’anno partecipiamo ad ottimi corsi professionali di aggiornamento, ricerche guasti, e diagnostica presso le sedi Honda Italia, così da essere sempre aggiornatissimi ed al top della preparazione. Il meccanico che sia di moto o auto non è una professione improvvisata.
Usiamo attrezzatura di prim’ordine che teniamo aggiornata anno per anno, compreso un ottimo equipaggiamento di attrezzatura speciale fornitaci direttamente da Honda Italia.
Test carreggiata al Laser
SISTEMA DI MISURAZIONE CARREGGIATA E ALLINEAMENTO – ProfiBat Laser
Siamo attrezzati anche per la misurazione della carreggiata e dell’allineamento piastre e forcelle con l’apparecchiatura al laser Profi Bat costruita dalla Profi Products azienda leader tedesca.
In pochi minuti possiamo accorgerci se la moto è fuori carreggiata oppure se le piastre e/o forcelle sono storte tenendo disallineata la ruota posteriore con quella anteriore.
Capita spesso, dopo una piccola caduta, di trovarsi il manubrio storto e nonostante la raddrizzatura (o la sostituzione) il problema non si risolve e si ha sempre la sensazione che l’avantreno non sia in asse.
Normalmente può accadere che le forcelle “girino” leggermente sulle piastre e tengano la moto fuori allineamento. Capita spesso anche una piccola “stortatura” della piastra inferiore o dei riser manubrio e nelle “botte” più serie anche un piegamento del telaio stesso.
Con l’attrezzatura in nostro possesso siamo in grado di registrare al millimetro la carreggiata e ri-allineare la moto perfettamente oppure capire se il guaio possa essere più serio e quindi intervenire di conseguenza.
Da alcune prove effettuate abbiamo anche notato un’imprecisione di allineamento su moto appena ritirate dal concessionario…….
Siamo dotati anche di un’altro attrezzo al laser, Profi C.A.T., che serve per allineare la catena al 100% escludendo qualsiasi errore di misura ottimizzando la tenuta di strada e, di conseguenza, ottenendo una maggiore sicurezza.
CHIEDETECI INFORMAZIONI DETTAGLIATE SENZA IMPEGNO OPPURE PRENOTATE UN CONTROLLO