Ciao Viaggiatori.
Ci sono novità riguardo la spedizione della moto in Argentina, che é stata prenotata con
Mondiale Freight Services
DDI: (09) 256 5736
Tel: (09) 256 4111
Fax: (09)256 5739
La spedizioniera Katie Smith mi ha confermato questa mattina che la moto é stata prelevata settimana scorsa dall’officina Honda NZ.
Purtroppo non abbiamo potuto spedire subito perché il mio Carnet de Passage era già scaduto. Essendo stato il mio primo Carnet, non ero al corrente avesse validità di un anno, nonostante la fidejussione mancaria duri 10.
Così il CdP é stato spedito ieri in nuova copia dall’Italia con la mia nuova tenda Quechua 2 second come regalo di natale ed il loro arrivo é previsto per questo fine settimana.
Katie mi ha riconfermato la quota, che trascrivo:
- Freight: US$105 per w/m
- BAF: US$36 per w/m
- ECI Fee: NZ$20 per b/l
- Compliance Fee: NZ$10 per b/l
- Export Docs: NZ$55 per b/l
- Cartage: NZ$22.50 per w/m (AKL metro only)
- Courier fee of US$35
CONVERTITO IN NZD = 683NZD
TOTALE IN EURO = 306.665 EUR
Questo prezzo sarà confermato da Katie nei prossimi giorni, che userà i tassi di cambio relativi al giorno del pagamento.
La spedizione, come riportato sull’Invoice, é di 55 giorni. Il ritardo dovuto al problema con il Carnet, probabilmente farà si che la moto arrivi verso fine Dicembre, il che vuol dire che con le feste natalizie, probabilmente non sarò in strada prima di Gennaio.
Mi tengo in contatto con alcuni viaggiatori per i quali ho fornito informazioni e ragguagli di viaggio in moto e che adesso si trovano all’inizio dei loro viaggi.
I problemi da loro riscontrati sembrano essere gli stessi che avevo io in Cina, alle prese con la prima spedizione moto che ho fatto.
Se poi aggiungiamo che ho dovuto organizzare tutto in un paese straniero dove l’inglese era pressoché sconosciuto e dove la città mi era totalmente inaccessibile dal punto di vista delle risorse annesse all’organizzazione di una spedizione moto, credo che ci siano diversi consigli da tirarci fuori per chi si appresta a spedire la propria moto dall’Italia.
I problemi cui vado riferendomi sono
Il resto sembra non essere di particolare rilevanza o almeno non da quallo che ho sentito o mi é stato chiesto da Miriam e Daniele per la preparazione dei rispettivi viaggi in moto.
I consigli sono gli stessi perché la spedizione la si organizza nello stesso identico modo a prescindere da dove si invii la moto.
Per aiutare i Viaggiatori nel districarsi da dubbi ed incertezze, ho riassunto tutto in questo post:
Ovviamente ci sono anche altre cose da aggiungere.
Daniele mi dice che ha impiegato 2 giorni per l’inscatolamento della moto e, se ricordo bene, diversi mesi per riuscire a trovare la scatola stessa.
Come si vede dal link, le prime spedizioni che ho fatto erano fatte con Crate di legno fumigato, costruito a spese mie dallo spedizioniere, su misure moto.
NON SPEDITE CON CRATE DI LEGNO
Oltre a pagare per farla costruire, serve la fumigazione e la documentazione che la fumigazione sia stata eseguita. Una piaga senza fine.
Con l’aiuto di Honda Australia e Honda Nz, ho sempre e solo scelto Crate di Acciaio, che é perfetto per ogni spedizione, leggero da maneggiare ed anche versatile da montare per infilarci la moto.
In Australia, addirittura, me l’ero sbrigata da solo in un paio d’ore. Ovviamente i meccanici mi hanno aiutato ad allineare la moto sul binario centrale del crate, altrimenti ciaooooooooooooooooooo.
Inoltre il forum fornisce lo spazio ideale per chi sta pensando di fare un viaggio e portarsi dietro la moto e vuole chiedere qualche dritta su come fare.
Non siamo qui per farvi viaggiare, ma per fare di voi un Viaggiatore!
Buona continuazione.
Un abbraccio
gionata
www.Partireper.it
soy matias de la patagonia Argentina, pcia de Rio Negro. Cuando llegas al pais? tenes pensado pasar por Neuquen? Si es asi, aca tenes un fiel seguidor para mostarte los mejores lugares de la zona…