Dicono “Fasce del pistone finite”
Lo so, lo so.
Mi hanno giá fatto notare che stavo versando l´olio nel posto sbagliato. Mi scuso.
Aberto dice che tutto quell´olio che si accumula nello spurgo é colpa delle fasce del pistone finite.
Voi che dite?
Faccio il rabbocco ogni mattina e l´olio é quasi sempre sotto il livello.
Svuoto lo spurgo.
Faccio 500 km circa e la mattina dopo siamo da punto e da capo.
Olio quasi dimezzato e lo spurgo pieno.
Giò a sto punto invece di cambiare moto cambia motore 😛 ahhaha i consumi come sono???? sono aumentati? cmq un qualsiasi motore se consuma olio quasi sicuramente lo fà proprio per le fasce arrivate….. il tuo è mai stato aperto???
i consumi sono sempre al minimo, ovvero non sono buoni come quelli di 3 anni fa….
Salve Gionata ti ho già scritto che se devi tamponare momentaneamente questa anomalia del consumo d’olio, oltre ad essere ovvio che il minimo intervento sarebbe sostituire le fasce del pistone, usa un olio a densità specifica per motori usurati.
Ciao Gionata, bisognerebbe revisionare il motore, non so se sia possibile dove ti trovi, ma soprattuto se economiacamente ne valga la pena.
Se decidi di cambiare moto io ti consiglio di provare la nuova Yamaha XTZ ténéré 660, molto adatta in prospettiva Africa.
Ciao
ma non é una super motard?
No, quella è la XT660X
Il XT660Z Ténéré è una moto uscita l’anno scorso, ruota anteriore da 21, serbatoio maggiorato ottima luce da terra
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/adventure/xt660z.jsp
Sembra fatta apposta per l’uso che ne fai tu
io sono un amante degli anni 80, quando le moto le facevano per durare….
;-P
Quanti KM ha il motore??
Non lo rifacesti (fasce comprese) in Nuova Zelanda??
Le fasce durano tranquillamente oltre 150,000km, ma se la manutenzione è carente e se l’ olio usato non è adatto, si possono consumare molto prima.
Detto sinteticamente.
L’ olio crea un microfilm sottilissimo tra le fasce e il cilindro, salvaguardando entrambi, se l’ olio è vecchio o del tipo sbagliato, questo microfilm non riesce più a far scorrere bene i componemti del motore (non solo le fasce del pistone), aumentando attriti consumi.
Comunque con le fasce finite, l’ olio finisce in camera di scoppio e nello scarico.
Aumenta il consumo d’ olio e la fumosità dello scarico, non finisce nello spurgo.
esatto, dallo scarico quando il motore è proprio spompo (fascie andate) esce fumo dallo scarico come nel 2 tempi
mmmmmmmmmmmmm
non saprei, adesso consuma meno olio, ma è anche vero che faccio meno km…………..
ho fatto più km senza filtro che con, quest`anno…. e c`era sempre poco asfalto attorno….
quindi ho distrutto il motore.
ergo.
Qui mi sa che è ora di cambiare moto. 🙁
di motori in Italia se ne trovano su ebay…dai 450 ai 600€…a sto punto ti conviene prenderne uno con dei costi di spedizioni x il sud America…alti?se ne trovi uno nel posto dove ti trovi ad un prezzo ridicolo ed affidabile..sarebbe da prendere…ma sarebbe un miracolo.Poichè sei un amante degli anni 80…vai per Africa twin 650…ne ho trovata una dalle mie parti (Bari) con 25000km originali..e davvero bella ed originale.il tuo consuma olio..sia per le fascie ormai andate oltre ai gommini valvole…per non parlare dell’ovalizzazione dei cilindri..non so se quelli della tua TA possano essere rettificati.
ciao nicola, il motore peró era stato rifatti in NZ nel 2008..
forse ho fatto una pessima manutenzione in questi km sud americani.
bando alle ciance….i motori non finscono mai…tanto meno quello di un honda transalp. è solo questione di tempo a disposizione per fermare il mulo e revisionarlo a dovere….finchè albero primario e secondario sono validi. ma ci sono soluzioni anche per loro. come stai messo a tempo e soldi?
tempo ok.
soldi, sono messo a pecora.
ma inizio a lavorare presto, dovrei mettere su qualcosa…
non risolverai certo con gli spicci che t’abbiamo mandato ieri io e chiara…
esce olio scuro o leggermente biancastro? il livello era corretto o magari ne avevi messo troppo? controlla anche il paraolio della pompa dell’acqua…facce sapè!! 😉