16 Marzo 2013
MI sveglio e la missione è una!
Riparare quella moto. Solo che sono ancora le 8, mancano due ore all’arrivo per cui colazione, palleggio vedendo altri mille dvd in televisione e poi è il momento di andare. Seguo i ragazzi in Bmw fino alla città, a passo lento perchè adesso che so cosa fa scodinzolare la ruota, la sento scodinzolare anche di più. Baja California intanto, non curante del mio stato di preoccupazione, sfoggia spiagge bellissime, acqua azzurre cristalline, yatch parcheggiati a pochi metri dalle rive e la sensazione che quando avrò sistemato la moto questa sarà una bella passeggiata.
Già, la moto…. devo ripararla!
Ci riuniamo in una stazione di servizio in attesa degli amici di La Paz che spero possano dirmi dove andare a cercare il ricambio, però sono quasi le 14 ed essendo sabato ho tempo fino a quell’ora per trovare qualcosa o dovrò aspettare fino a lunedì! No no, devo fare in fretta. Comincio a chiedere ai presenti della stazione di servizio ed un tipo mi sembra abbastanza certo nei modo di fare e mi disegna su un foglietto una mappa e dice:
Seguila e vedrai che in quel negozio trovi quello di cui hai bisogno…
Grazie
Così avviso i ragazzi che me ne vado in cerca del ricambio prima che chiudano e scappo. Arrivo alle 13, il gestore sembra incazzato, ma risponde a tutte le mie domande finché gli chiedo il primo favore.
Non so il numero del cuscinetto, se mi lascia usare internet glielo dico in un secondo
Certo
Così trovo in una vecchia mail il codice 6203 o qualcosa del genere che corrisponde al cuscinetto che ho rotto. Ne ordino 2 per cambiare anche l’altro e pure il 6204 in caso sia danneggiato pure lui. Poi vado con il secondo favore.
Mi lascerebbe montare il cuscinetto qui, nel caso avessi bisogno di comprare altre cose?
Con piacere
E mette il garage del negozio a mia disposizione e prossimi all’orario di chiusura dice a due dei dipendenti di aiutarmi. Sono tutti lì, in piedi a fare il tifo, a dare consigli a dirmi cosa fare e cosa no ed anche se adesso sembra un processo abbastanza elementare con la guida dei presenti sento di fare un lavoro migliore, più accurato. Cambio il cuscinetto distrutto ed anche l’altro che mi insegnano a testare con il dito ed è effettivamente rovinato. Quello interno alla corona invece è ok e lo lasciamo dove è. Compro anche altri due cuscinetti di scorta casomai risuccedesse di nuovo e a pochi minuti dopo le 14 ho finito e siamo solo noi. I ragazzi scherzano e mi chiamano Francesco tutto il tempo ed io rispondo come fosse il mio vero nome. Sono simpatici e ce la ridiamo fino a che è proprio ora per tutti di andare. Regalo a tutti un adesivo, pago il conto ed il gestore mi regala una maglietta del negozio a maniche lunghe che so sarà molto utile per i climi freddi.
Poi ingrano la prima, svolto l’angolo e vado anche a farmi saldare una delle staffe laterali che si è dissaldata proprio ieri.
Sta moto cade a pezzi lo so…. – dice bene il Risto!
Sono le 16, la mappa dice che sono a 160 km da Los Cabos e la moto si sente bene. Faccio il pieno ed arrivo a Los Cabos in poco più di una ora, mi rendo conto che il posto non ha spiagge o camping e che gli hotel sono tutti lussuosi e carissimi per cui esco un po’ dalla città e vado verso la vecchia San Josè dove trovo un hotel carino a poco e mi ci installo per la notte
Ho fatto 2, facciamo anche 3.
Sono ancora tutto sporco per i lavori al cuscinetto, sudato e appiccicoso e posticipo la tanto attesa doccia per smontare la moto e fare il tagliando che dovevo fare 3000 km fa. Un lavoro lento a lume di torcia e che svolgo con molta attenzione. Prendo anche il tempo di ri-smontare la gomma posteriore e capire perchè il cuscinetto si rompa così presto e, con una certa meraviglia, scopro che la sede dove sta il cuscinetto è leggermente più grande ed il cuscinetto ci balla dentro.
Ecco perchè!!!!!!!
Poi in chat con Max scopro che ho perduto una molla delle pastiglie del freno e che una volta reperita e cambiato il pernetto di sicurezza, dovrei poter risolvere anche il problema di rumore e consumo delle pastiglie e del pernetto di sicurezza stesso. Poi è ora di iniziare i lavori e li faccio proprio tutti:
- Cambio olio motore
- Cambio filtro olio
- Pulizia filtro aria
- Cambio candele
- Regolazione carburazione
- Pulizia a fondo del kit trasmissione
- Ingrassaggio
- Cambio assetto di guida operando sul mono ammortizzatore
- Cambio precarico del mono con ghiera numerata
Il ragazzo di guardia mi lascia prendere possesso di tutto il parcheggio e dato che è sabato sono lasciato indisturbato per tutta la notte quando poi alle 23 ho finito, mi vado a fare una doccia senza dimenticare di chiedere una pizza a domicilio che offro anche al ragazzo che mi ha aiutato varie volte con acqua, secchi ecc ecc.
Ma credo che i video qui sotto siano più espliciti di questo racconto.
A moto ultimata sembra tutto molto meglio ed è proprio il momento di farsi una doccia e riposare perchè da domani comincia la risalita che mi porterà negli Stati Uniti