Gionata in viaggio

Versioni Moto Scelta e Moto Sostitutive

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In molti mi hanno chiesto:

come mai in certe immagini iniziali ed in Australia, la moto ha una carenatura di diverso colore? E’ sempre la stessa moto o la cambi in ogni paese?

La risposta é la seguente:

La moto é la stessa, ma le carene sono state riparate più volte riparate e per questo riverniciate!

 

 

Un giro del mondo in moto prevede che il viaggiatore si equipaggi di una moto adeguata. Per adeguata, qui ci riferisce allo stato di apprezzamento che una moto da al suo pilota!

Lo ha dimostrato Sjaak Lucassen con il suo Giro del Mondo in R1 Yamaha e così può farlo chiunque.

Il fatto é che, per fare il Giro del Mondo, non vi servirà vendere casa per acquistare una moto ultramoderna e super accessoriata.

Su www.Partireper.it si viaggia con il principio POCA SPESA TANTA RESA ed i soldi avanzati si usano per pagarsi la benzina e la cioccolata!

E’ importe quindi scegliere la moto con cui si viaggia, in base a come quella moto valorizza noi ed il nostro stile di guida!

Qui viene riportata la lista di versione cromatiche a cui la moto é stata sottoposta durante questi anni ed anche la lista di moto noleggiate od utilizzate durante i periodi in cui la Transalp fosse su navi cargo o in riparazione da officine Honda.

 

A FONDO PAGINA APPARE INOLTRE LA SCHERDA TECNICA DELLA HONDA TRANSALP XL660V 1987.


 

 

Come tutti sanno, Gionata ha lasciato l’Italia con una Honda Transalp XL600V acquisata di terza mano nel 2004.

Eccola nel suo stato originale al momento dell’acquisto:

 

VERSIONI MOTO SCELTA:

 

anno d’uso: Marzo 2004

anno di cambio versione: Maggio 2005

Versione: originale

paesi d’uso: Italia

note: la moto é completamente originale. é stato tuttavia intallato uno switcher che chiude un contatto su una coppia di clacson da auto prontamente istallati ai lati del faro, sotto la carena.

costo: 800 Euro

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anno d’uso: Maggio 2005

anno di cambio versione: Gennaio 2006

Versione: 1.0

paesi d’uso: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Kosovo, Macedonia, Grecia, Turchia, Georgia, Russia, Giappone.

note: le carene sono le stesse, ma ricoperte di adesivi. in più la moto monta accessori da viaggio forniti da Cose di Moto!

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anno d’uso: Maggio 2005

anno di cambio versione: Gennaio 2006

Versione: 2.0 

paesi d’uso: Giappone, Cores del sud, Cina.

note: le carene moto hanno subito gravi danni nel tratto desertico della Russia. Gli adeisivi erano lacerati e le plastiche spezzate in frantumi. Sono state riparate con filo di ferro grosso e sabbiate per una verniciatura. Purtroppo l’unico colore disponibile era un patetico giallo e nero, con un pallido tricolore sui parafanghi.

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anno d’uso: Genaio 2006

anno di cambio versione: Settembre 2006

Versione: 3.0 

paesi d’uso: Tailandia, Cambogia, Laos.

note: la moto é stata spedita in Tailandia dalla Cina, dove ha subito presentato dei problemi elettronici e di ciclistica. Nella riparazione a basso prezzo proposta in Bangkok, é stata richiesta una scartatura manuale delle carene e una verniciatura in bomboletta nera opaco.

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anno d’uso: Settembre 2006

anno di cambio versione: Settembre 2007

Versione: 3.1 

paesi d’uso: Tailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Australia.

note: ritornato a Bangkok dopo il tour in sud est asiatico, la moto é stata ricontrollata e riparata e le borse verniciate di nero. Sono così stati applicati nuovi adesivi che hanno portato la moto fino in Brisbane, Australia.

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anno d’uso: Settembre 2007

anno di cambio versione: fino ad oggi

Versione: 4 

paesi d’uso: Australia, Nuova Zelanda.

note: prima di inaugurare il Tour di Oceania, Team Moto Yamaha in Brisbane ha messo a disposizione di Gionata tutti gli strumenti a tui necessari per riparare le carene dalla moto. Ogni crepa e spaccatura é stata stabilizzata con silicone e fil di ferro fine, passato tra minuti fori fatti a trapano. Le carene ed il serbatoio sono poi stati riverniciati in nero e nuovi adesivi, con una nuova disposizione, sono stati applicati sulla moto e sulla borse Givi ricoperte di primer e vernice.

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MOTO SOSTITUTIVE:

 

 

anno d’uso: Maggio 2006

anno di cambio: Maggio 2006

paesi d’uso: Cina.

Km coperti: 300

modello: non disponibile

cc: 150

costo: nessuno

note: la Transalp in Cina non entra. Viene spedita in Tailandia via cargo. Lo scooter é stato offerto da Fabrizio, con l’aiuto di Marco e Pietro. La data del mezzo e la media dei chilometri coperti, ha causato la rottura della cinghia dopo pochi chilometri.

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anno d’uso: Giugno 2006

anno di cambio: Luglio 2006

paesi d’uso: Vietnam.

Km coperti: 1870

modello: Minsk

cc: 125

costo: 7 USD/giorno

note: La Transalp in Vietnam non entra. Secondo una regola, moto straniere di cilindrata superiore ai 250cc, non sono autorizzate all’importo.
Per ovviare a ciò, grazie al Minsk Club ad Hanoi, Gionata ha potuto noleggiare per 15 giorni una Minsk 125 per il prezzo di 7 USD al giorno.
Ha guidato 1800 km fino alla città di Ho Chi Minh city e, per 50 USD, ha riconsegnato la moto al Minsk Club che l’ha rispedita ad Hanoi via treno.

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General information
Model: Motolevo Minsk 125 mod 112.12
Year: 2000
Category: Classic
Rating: 76.2 out of 100. Show full rating and compare with other bikes
Engine and transmission
Displacement: 124.00 ccm (7.57 cubic inches)
Engine type: Single cylinder
Stroke: 2
Power: 10.00 HP (7.3 kW))
Cooling system: Air
Physical measures
Dry weight: 105.0 kg (231.5 pounds)
Wheelbase: 1,220 mm (48.0 inches)
Chassis and dimensions
Front brakes: Expanding brake
Rear brakes: Expanding brake
Speed and acceleration
Top speed: 85.0 km/h (52.8 mph)
Power/weight ratio: 0.0952 HP/kg
Other specifications
Fuel capacity: 8.00 litres (2.11 gallons)
Color options: Black
Further information
Parts and accessories Check out parts and accessories from our partners. Motolevo Minsk 125 mod 112.12 accessories
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anno d’uso: Novembre 2007

anno di cambio: Dicembre 2007

paesi d’uso: Australia (Tasmania)

Km coperti: 3000

modello: Honda VFR800

cc: 800

costo: nessuno

note: Arrivato a Melbourne, Gionata ha messo la moto nelle mani di Honda Australia MPE che, gratuitamente, gli ha fornito riparazioni, ricambi, assistenza e consigli.
Le riparazioni alla moto hanno impiegato 3 settimane di duro lavoro. Per permettere a Gionata di essere autosufficiente in Melbourne e continuare il suo viaggio esplorando la Tasmania, Honda Australia MPE gli ha fornito una Honda VFR800 di riserva, con cui andarsi a fare un giro.
Gran bella moto. Assetto un po’ troppo sportivo per il tipo di stile di guida di Gionata, ma un gran bel giocattolo.

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DETTAGLI MODELLO
Moto: Honda
Modello: VFR 800 (2006)
Prezzo della moto nuova: Euro 11.500
Tempi: 4
Cilindri: 4
Cilindrata: 782
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
KWatt: 80
Marce: 6
Freni: 2D-D
Misure freni in mm: 296-256
Misure Cerchi (ant./post. in pollici): 17-17
Peso: 213
Lunghezza: 2120
Larghezza: 735
Altezza: 805
Capacità serbatoio: 22


 

 

anno d’uso: Maggio 2008

anno di cambio: Settembre 2008

paesi d’uso: Nuova Zelanda (Auckland)

Km coperti: 2000

modello: Honda CBR 125 R

cc: 125

costo: nessuno

note: Arrivato ad Auckland, Gionata ha messo la moto nelle mani di Honda Blue Wing New Zealand, gratuitamente, gli ha fornito riparazioni, ricambi,
assistenza e consigli.
Le riparazioni alla moto hanno impiegato 4 settimane di duro lavoro. Per permettere a Gionata di essere
autosufficiente in Auckland e continuare a lavorare per Select Education, Honda Blue Wing New Zealand gli ha fornito una Honda VTR250 di riserva, con cui potersi muovere.
Moto molto economica. Leggera e meno potente di una 600, ma agile in città e dalla strumentazione essenziale e funzionante (a differenza della TA di Gionata).

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General information
Model: Honda VTR 250
Year: 2002
Category: Naked bike
Rating: 76.7 out of 100. Show full rating and compare with other bikes
Engine and transmission
Displacement: 249.00 ccm (15.19 cubic inches)
Engine type: V2
Stroke: 4
Power: 32.00 HP (23.4 kW)) @ 10500 RPM
Torque: 24.00 Nm (2.4 kgf-m or 17.7 ft.lbs) @ 8500 RPM
Compression: 11.0:1
Bore x stroke: 60.0 x 44.1 mm (2.4 x 1.7 inches)
Fuel system: Carburettor
Valves per cylinder: 4
Fuel control: DOHC
Cooling system: Liquid
Gearbox: 5-speed
More details Consult a Honda repair manual.
Physical measures
Dry weight: 140.0 kg (308.6 pounds)
Seat height: 780 mm (30.7 inches) If adjustable, lowest setting.
Overall height: 1,050 mm (41.3 inches)
Overall length: 2,040 mm (80.3 inches)
Overall width: 720 mm (28.3 inches)
Ground clearance: 170 mm (6.7 inches)
Wheelbase: 1,410 mm (55.5 inches)
Chassis and dimensions
Front tyre dimensions: 110/70-17 54H
Rear tyre dimensions: 140/70-17 66H
Front brakes: Single disc
Rear brakes: Single disc
Speed and acceleration
Power/weight ratio: 0.2286 HP/kg
Other specifications
Fuel capacity: 13.00 litres (3.43 gallons)


 

 

anno d’uso: Settembre 2008

anno di cambio: Dicembre 2008

paesi d’uso: Nuova Zelanda (Auckland)

Km coperti: 2000

modello: Honda VTR250

cc: 250

costo: nessuno

note: Arrivato ad Auckland, Gionata ha messo la moto nelle mani di Honda Blue Wing New Zealand, gratuitamente, gli ha fornito riparazioni, ricambi,
assistenza e consigli.
Le riparazioni alla moto hanno impiegato 4 settimane di duro lavoro. Per permettere a Gionata di essere
autosufficiente in Auckland e continuare a lavorare per Select Education, Honda Blue Wing New Zealand gli ha fornito una Honda VTR250 di riserva, con cui potersi muovere.

Per motivi aziendali, la moto é stata richiesta indietro in Settembre ed é stata sostituita con la CBR 125 R del 2007.

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Moto: Honda

Modello: CBR 125 R (2007)

Prezzo della moto nuova: Euro 3.200

Tempi: 4

Cilindri: 1

Cilindrata: 124,7

Raffreddamento: a liquido

Avviamento: E

KWatt: 10

Marce: 6

Freni: D-D

Misure freni in mm: 276-220

Misure Cerchi (ant./post. in pollici): 17-17

Impianto di scarico: Euro 3

Peso: 119

Lunghezza: 1920

Larghezza: 675

Altezza: 776

Capacità serbatoio: 10


 

 

SCHEDA TECNINCA HONDA TRANSALP XL600V 1987:

 

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Motore
Bicilindrico a 4 tempi, SOHC 52°, 3 valvole x cilindro, raffreddamento a liquido

Alesaggio x Corsa
75 x 66 mm

Cilindrata
583 cc

Rapporto di compressione
9,2:1

Alimentazione
Carburatore Keihin – 2 da 34 mm FOA

Potenza massima
55 CV/8.000 giri (DIN)

Coppia massima
5,4 kgm/6.000 giri (DIN)

Accensione
Transistorizzata digitale con anticipo elettronico, doppia candela

Avviamento
Elettrico

Cambio
5 rapporti (1° 2.57 – 2° 1.78 – 3° 1.38 – 4° 1.12 – 5° 0.96)

Trasmissione
Catena sigillata con “O” ring, rapporto 3.13 (47/15)

Dimensione (LxLxA)
2.265 x 865 x 1.265 mm

Interasse
1.530 mm

Altezza sella
850 mm

Altezza da terra
195 mm

Capacità serbatoio carburante
18 litri (riserva 3.5 l)

Ruota anteriore/posteriore
In alluminio con raggi tangenziali TL

Pneumatico anteriore
90/90-21

Pneumatico posteriore
130/90-17

Sospensione anteriore
Forcella non regolabile con steli da 41 mm, escursione 200 mm

Sospensione posteriore
Pro-Link, monoammortizzatore regolabile nel precarico molla, escursione 190 mm

Freno anteriore
Disco singolo fisso Ø276 mm con pinza flottante a doppio pistoncino

Freno posteriore
A tamburo Ø130 mm, monocamma

Peso a secco
174 kg

Colori disponibili
Grigio/azzurro, bianco/azzurro

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Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 800.000 km percorsi in solitaria attraverso 78 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

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