È nato tutto per caso.
Una sera Ylenia, Leonardo e io eravamo a Porretta Terme per una passeggiata quando davanti a un bar una bambina ha attirato l’attenzione di Leonardo e i due si sono messi a giocare per qualche minuto. Il padre della piccola si chiama Mosè e dopo qualche minuto mi dice d’essere uno degli organizzatori della Rievocazione storica Porretta-Castelluccio.
I dettagli sono molto avvincenti e scopro addirittura che Porretta Terme è casa di una delle marche motociclistiche che negli anni addietro faceva la differenza nel campionato mondiale, la DEMM. Mosè racconta del museo di moto in città e mi invita a vederlo, scambio di numeri e ci salutiamo che è tardi.
Poi lo contatto parlandogli del mio viaggio, del mio libro e della volontà di partecipare alla rievocazione con la mia moto e un banchetto dove disporre qualche copia del Manuale del Motoviaggiatore. Pochi giorni dopo ricevo la conferma di partecipazione e l’appuntamento è per le 7 nella piazza dove si terrà la manifestazione. Il presidente, Mosè e gli altri addetti ai lavori sono molto motivati ed estremamente accoglienti. Mi aiutano a disporre il mio spazio e nelle ore successive si dedicano all’accoglienza delle centinaia di partecipanti che arrivano da tutta Italia.
In pochi minuti la piazza si trasforma, l’aria si concentra di rumori e odori tipici del mondo dei motori e la strada si riempie di esemplari bellissimi di tutti i tipi di moto.
Ecco una galleria e, nel video, qualche frammento della partenza commentato poi dal presidente che parla dell’esito di questa edizione.
Grazie a tutti e non mancherò di tornare a trovarvi.