Torno per la seconda volta a Pordenone, la prima era stata nel 2013 con l’evento chiamato “PARTIREper a Pordenone 2013“.
Questa volta però l’organizzazione e gli sponsors partecipanti mi hanno richiesto di raggiungerli con un furgone con le due moto e le copie del mio primo libro: il Manuale del Motoviaggiatore.
Il programma prevede un’area espositiva nel parcheggio del sala comunale, la presentazione del mio viaggio all’interno della struttura e il giorno dopo un itinerario di 150 km con pranzo etnico e degustazione di vini e spumanti. Veramente un bellissimo evento. Per questo motivo decido di vestire la famiglia con le polo PARTIREper e fare la trasferta tutti assieme, Ylenia, Leonardo e io.
Al nostro arrivo tutti gli organizzatori ci accolgono a braccia aperte, sempre animati dall’entusiasmo della passione e dell’amicizia.
Ci sono stand artistici di body painting, spacci alimentari, hot dog, birre, moto, ma in cielo le nuvole sembrano avere in serbo per noi una serata bagnata. Per questo motivo decidiamo di trasferire tutto il mio materiale espositivo nella sala dove si terrà la presentazione dalle 21 in poi.
I primi partecipanti sono già arrivati, chi dalla città vicina, chi da Ancona. Sono onorato dalla stima che queste persone provano per il mio progetto e per l’esperienza che condividerò con loro questa sera. Alcuni di loro richiedono una copia del mio libro, una dedica, c’è anche chi mi chiede di firmargli la giacca tecnica della moto.
Inizia a piovere!
Siamo ormai tutti dentro e alle 20:30 iniziamo a scaldare l’ambiente con qualche saluto da parte dell’assessore e con la mostra fotografica allestita sulle pareti perimetrali della sala congressi. Poi la sorpresa da parte di Marco e tutti gli altri amici coinvolti in questo evento:
I ragazzi che hanno partecipato al mio evento estivo dell’anno scorso (Festival dell’Arte del Motoviaggio) mi premiano con un riconoscimento molto bello, una targa che riporta il logo di PARTIREper e un saluto da parte di tutti logo. Inoltre Carlo Toffolo, sponsor dell’evento con la BITlab3D, mi omaggia di una mia foto (la copertina del libro) con sopra l’articolo del quotidiano Messaggero Veneto che annunciava la mia presenza qui a Roveredeo in Piano e al centro un bellissimo planisfero personalizzato con il nome di PARTIREper. Tutto realizzato interamente con al stampante 3D della BITlab3D
Alle 21 in punto si spengono le luci e inizia la mia nuova presentazione che va a toccare in due ore come è nato il mio viaggio, come si è evoluto nel tempo e quali sono stati i momenti più intensi e difficili di questi 8 anni fuori.
Le due ore vengono interrotte a metà per una pausa caffè e per l’intervento del mio amico Francesco Ristori in collegamento skype direttamente dal Giappone, meta che ha raggiunto l’anno scorso in sella alla sua Yamaha Hyper Tenerè 850.
La seconda parte si concentra molto sulle difficoltà che ho incontrato, l’incidente in moto, la motivazione personale, il fare la differenza per se stessi e poi il mio nuovo progetto editoriale in proprio (il libro) e il mio progetto professionale (i tour guidati e noleggi moto in tutto il mondo – Ride True ADV).
L’applauso finale, i complimenti e i calorosi saluti finali da parte dei partecipanti mi fanno capire che abbiamo fatto un buon lavoro. Per celebrare l’indomani saremo impegnati nel moto giro di 150 km con sosta pranzo etnico e aperitivo con degustazione di vini e spumanti.
Ci troviamo quindi la mattina presto per una colazione di gruppo. Fra i presenti ci sono vecchi amici e lettori, fra cui Andrea Ventimiglia, Patrizia Piacentin, Stefano Schiavo, Marco Calderone, Davide Musarra e Alessia Pajola. Le strade sono inizialmente pianeggianti ma iniziano presto a salire, svolgendosi lungo tornanti bellissimi, con bellissimi laghi alla vista. A un certo punto la strada si fa ripidissima e i tornanti molto stretti. Veramente un bel posto dove avventurarsi in moto.
Il pranzo è previsto presso un ristorante dove si offre la cucina honduregna e dalle foto si può notare che il vino italiano ha accompagnato ogni pietanza, conquistando i palati di tutti i commensali. La seconda parte del giorno ci ha riportati a Roveredo dove abbiamo conosciuto la realtà dell’azienda vinicola Bessich. Dopo questo ultimo rinfrasco abbiamo fatto la foto di gruppo, raggiunto il furgone che abbiamo terminato di caricare con la moto e, una volta ringraziato e abbracciato tutti i presenti, ci siamo rimessi in marcia verso Pistoia.
Con questo report ci tenevo a ringraziare di cuore tutti gli organizzatori, gli amici, gli sponsors dell’evento e i partecipanti per aver dato vita a un fine settimana unico e un evento PARTIREper degno di nota!
Grazie a tutti.