Quando ti accingerai a disporre i tuoi effetti personali nei bagagli, ricordati di farlo secondo la praticità che ne riceverai: le cose di uso frequente dovrebbero essere di facile accesso, e viceversa. Inoltre, sii attento al bilanciamento dei pesi delle borse su entrambi i lati, onde evitare uno sbilanciamento della moto durante la guida.
Ecco un esempio “reale” di quella che potrebbe essere una disposizione ottimizzata dei propri bagagli: è quella che mi ha accompagnato nei miei otto anni di viaggio.
Borsa serbatoio top (è la borsa più accessibile, e quindi quella che dovrebbe contenere gli oggetti di uso quotidiano e quelli di valore da salvaguardare con più attenzione): fotocamera e videocamera, cellulare, carte e contanti, documenti (passaporto, visti, documenti della moto), chiavi di scorta della moto, saponetta, dentifricio e spazzolino, fazzoletti, carta igienica, agenda per appunti.
Borsa serbatoio laterale destra: bombolette spray sgrassanti e lubrificanti per catena, grasso per il filtro dell’aria, sbloccante viti.
Borsa serbatoio laterale sinistra: viveri e scorta d’acqua.
Borsa sella morbida (non è una borsa impermeabile, perciò adatta a contenere solo oggetti che non soffrissero acqua, freddo e umidità): stracci per la pulizia della moto, olio motore, imbuto, moffole, tuta antipioggia, bottiglia d’acqua, alimenti per snack (es: frutta secca, biscotti.
Top case (è la valigia rigida più alta e di più facile accesso, ottima per contenere i primi oggetti utili al pernottamento, meglio se leggeri): tenda, materassino, sacco a pelo, fornello, torcia, cuscino gonfiabile, beauty-case, compressore, manuale d’officina, centralina, catena di ricambio.
Valigia laterale sinistra (essendo dalla parte del cavalletto, è la più difficile a cui accedere e può essere utilizzata per gli oggetti di raro utilizzo e meno pesanti, per non sbilanciare la moto): tutto l’abbigliamento invernale, in mezzo al quale incastrare oggetti elettronici fragili, come i caricabatterie o le schede di memoria.
Valigia laterale destra (più facile da raggiungere, è utile per l’abbigliamento di uso quotidiano; meglio se il peso del suo carico bilancia equamente quello del carico della valigia sinistra): vestiario casual, scarpe da riposo, cappello di lana, ciabatte, borsa dei panni sporchi, busta impermeabile e imbottita con all’interno il notebook.
Borsa sotto il faro: camere d’aria di ricambio
Scomparto porta-attrezzi: attrezzi con tutte le chiavi per la moto.