Antipioggia Tucano Diluvio+
Introduzione al prodotto
Se come me non avete giacca e pantaloni in Goretex dovete per forza affidarmi alle protezioni degli antipioggia.
In commercio ce ne sono di tutte le taglie, dimensioni e prezzi.
Esperienza d'acquisto del prodotto
Per anni, dal 2014 fino al 2020, ho indossato i set della Tucano Urbano, prima il Diluvio Light e poi Diluvio Plus.
Sempre acquistati nei negozi fisici per scongiurare possibili errori di taglie, pagandoli circa 70 Euro, fra giacca e pantaloni in un unico set.
Tuttora continuo ad utilizzarlo per le uscite off quando piove o c’è molto fango.
Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto
Il set di giacca e pantaloni si presenta in una confezione a doppio scomparto; personalmente li metto nelle sacche esterne paraserbatoio della moto pronti all’uso.
Vorrei fare una piccola precisazione per garantire nel migliore dei modi l’utilizzo di un antipioggia: “Il corretto uso dei pantaloni è quello di indossarli con la vita più alta possibile; solo allora la giacca dovrà essere messa sopra. Dico questo perchè così si evitano infiltrazioni e soprattutto accumuli di acqua stagnante nelle parti del cavallo”.
Immagini del prodotto
Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo
Nel corso degli anni ho avuto modo di provare e riprovare il kit in questione indossandolo anche per giornate intere, anche in off con una quantità di fango indescrivibile.
La vestibilità dei capi è semplicemente imbattibile, niente è lasciato al caso, dalle infinite regolazioni su polsi, vita e caviglia, al collo e cappuccio.
Anche con una grande giacca sotto permettono ampi movimenti e alla guida non interferiscono o sventolano, grazie anche all’ampio elastico sulla schiena.
Purtroppo però ho sempre riscontrato problemi nella zona del cavallo dei pantaloni e dopo prolungata pioggia, anche fastidiosa umidità zona braccia.
ll materiale riflettente usato è scarso (male comune a tutti i produttori); per questo motivo consiglio da sempre di acquistare questo BESKYUDDA Reflective Vest – L / XL / Yellow (303.667.19) – recensioni, prezzo, dove acquistare pochissima spesa come lo spazio occupato e sarete visti anche di notte (può essere messo nella sacca antipioggia).
Negli ultimi tempi l’ho usato per fare offroad e di ritorno dai giri mi sono fermato all’autolavaggio, facendomi inondare dall’idropulitrice senza aver riscontrato il minimo problema di acqua sui vestiti sottostanti.
Confronto con altri prodotti simili
Tucano Urbano da sempre è un riferimento in questo settore, con antipioggia e coperte per le gambe in primis, ma ho riscontrato delle lacune nel progetto che ancora non ho compreso.
Senza pensarci 2 volte avrei sicuramente valutato l’acquisto del top di gamma, il Diluvio Pro, ma l’assenza del cappuccio mi ha subito fatto desistere; ritengo infatti (parere personale) sia impossibile non avere il cappuccio da inserire dentro al casco, così da scongiurare fastidiose penetrazioni nel collo. Siccome non tutti la pensano così, avrei consigliato 2 varianti oppure la possibilità (come per le giacche Diluvio Light e Plus) di toglierlo e metterlo mediante velcri o zip.
La giacca di Dainese offre un materiale decisamente migliore, a tutto svantaggio del prezzo di acquisto, ma come vestibilità tucano Urbano è decisamente migliore, quasi non paragonabile.
Per quanto riguarda il pantalone, ho acquistato i Rev’it Acid H2O, che a detta del rivenditore vantano un materiale migliore rispetto a quello Tucano ma non ho ancora avuto modo di testarli, anche se come regolazioni zona stivali preferisco il marchio italiano.
PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri
Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?
La vestibilità di questo capo è il punto forza.
Purtroppo non è facile produrre un capo antipioggia perchè un materiale a tenuta stagna risulterebbe poco traspirante e la condensa con il calore del corpo potrebbe essere anche peggiore dell’acqua stessa.
Ho riscontrato qualche problema sul cavallo dei pantaloni, idem miei amici con lo stesso set e un’ulteriore conferma l’ho avuta dai commenti su Amazon.
Peccato perchè il prodotto interno dei pantaloni è cerato e gommoso e le cuciture tutte saldate.
Evidenzio nuovamente di tenere sempre i pantaloni alti in vita per scongiurare possibili ristagni di acqua.
Resta comunque un ottimo prodotto qualità/prezzo.
Vista però l’importanza del prodotto consiglio di fare un acquisto fatto bene, senza badare a spese (soprattutto se la moto viene usata in inverno).