DJI Osmo Action
Introduzione al prodotto
Eccoci qui su Partireper.it con la recensione della Dji Osmo Action!
Dji ha introdotto sul mercato la sua prima Action Cam nel maggio 2019. Dji, leader mondiale nei droni, a mio avviso è sempre un passo avanti a tutti come innovazione. Infatti l’Osmo Action è stata la prima ad avere due schermi, un “classico” posteriore touch screen e uno sulla parte frontale. La registrazione dei video arriva fino a 4K a 60 frame per sec, passando da 2,7 K e 1080 p, quest’ultima arriva fino a 240 frame/sec per slow motion eccezionali. Reparto foto da 12 megapixel con apertura grandangolare f 2.8. La fotocamera è impermeabile fino a 11 metri di profondità.
Esperienza d'acquisto del prodotto
La fotocamera non l’ho acquista alla sua uscita (costava 379,00 €), ma circa quasi un’anno dopo, pagandola molto meno ovvero 249 € compreso del Charging Kit (che include due batterie ed il carica per tre batterie) sul sito PersonalDrones.it. Spedizione rapida e puntuale.
Immagini del prodotto
Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto
L’Osmo Action è dotata del frame che la protegge e con i propri attacchi adesivi si possono installare sulle superfici piane e/o curve (in stile GoPro). Il Frame si apre facilmente ed è dotato di un finestrella che si illumina di rosso (quando Registra) e verde (quando è in stand bay) molto comoda per vedere se la fotocamera sta registrando.
Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo
La Dji Osmo Action è veramente una fotocamera molto versatile, durante qualche piccolo viaggio (vista la pandemia…) ho potuto apprezzare la sua facilità d’uso, un menu facile da usare, in italiano (novità introdotta dopo il lancio, per i prodotti DJI che di solito sono in inglese e cinese), ed facile da installare sui vari supporti in stile GoPro, si possono usare sia quelli originali che hanno l’innesto sulla piastra adesiva a rotazione con un fermo sia quelli di terze parti. Nel viaggio il pulsante di registrazione è comodo, ma se fosse stato un po’ più grande non avrebbe dato fastidio. L’avviso acustico per l’avvio della registrazione è nitido e forte e si può regolare. Se devo trovare un difetto è che la ripresa, in controluce tende a sovraesporre l’immagine.
Per passare da uno schermo all’altro basta premere il tasto sul lato in modo da usarla in modalità Selfie. Consiglio di installare sia sui vetri degli schermi, che sulla lente intercambiabile dei vetrini/pellicole protettive della BroTect . La Dji Osmo Action si può comandare anche dall’app nativa Dji Mimo. Si collega molto velocemente ed è facile da gestire e comandare dall’app. . L’audio è molto buono e acquistando un accessorio (Cynova) potrete collegare un microfono esterno (sia wireless che fisso) in. Odo da commentare le vostre scorribande motociclistiche e non.
Confronto con altri prodotti simili
La Dji Osmo Action è uscita poco dopo la GoPro Hero 7 e il salto in avanti fatto da Dji è notevole a confronto con la Hero 7. Infatti la Osmo è dotata della stabilizzazione elettronica, che Dji chiama RockSteady, che funzione molto bene, forse meglio del HyperSmoot 1 di Gopro. La vera “rivoluzione” è il doppio schermo con quello frontale, ottimo per selfie e soprattutto per vedere cosa si inquadra una volta posizionata ‘Osmo Action. GoPro arriverà al doppio schermo con la Hero 9 da pochissimo immessa sul mercato (vedi Recensione).
PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri
Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?
Consiglio la Osmo Action per chi vuole una video camera con ottime risoluzione e che può essere usata sia come action cam che come vlog camera. Per il trasporto utilizzo una custodia SMATREE preforata per la Osmo Action che può contenere le batteria il carica ecc ecc e pure la DJI Osmo Pocket.