Interfono Cardo Freecom 4+
Introduzione al prodotto
Perchè comprare un interfono? Molti mi hanno fatto questa domanda, ed ovviamente la risposta è personale. Ognuno di noi vive la moto a modo suo. C’è chi la usa come svago, chi come mezzo di trasporto, chi per le avventure, insomma a ciascuno il suo utilizzo. Ovviamente in base all’uso che si fa della moto può essere utile o superfluo acquistare un interfono, come quelli che la usano solo la domenica per “scappare” dalla routine e non vogliono certo pensare ai soliti problemi.
Io invece, ho deciso di comprarlo, per molti motivi che vi spiegherò di seguito, in particolare questo modello è il secondo che acquisto ed è attualmente montato sul mio casco (link alla recensione del casco).
La prima volta, come tanti, l’ho acquistato principalmente per parlare con la mia ex passeggera, e per poter rispondere alle chiamate telefoniche.
Solo dopo aver iniziato a viaggiare in maniere più “avventurosa” mi sono reso conto che ne avevo bisogno anche per altri motivi, come per esempio sentire le indicazioni stradali del navigatore o ascoltare la musica durante i lunghi trasferimenti dove la strada non offre granchè da vedere.
Ma perchè tra tutti i modelli in commercio ho deciso di comprare proprio questo modello?
La risposta è nelle sue innumerevoli qualità:
- Audio JBL. I potenti diffusori, progettati alla perfezione e dotati di un processore audio specificatamente regolato per l’ascolto della musica.
- Comandi vocali con voce naturale. Grazie alla nuovissima funzione di gestione vocale eviterete di dover premere un pulsante mentre siete alla guida. Dovrete solo dirgli quello che volete che faccia. Al resto ci penserà l’interfono.
- Powered by DMC. Basta configurare il gruppo intercom una sola volta, dopodiché potrete non pensarci più su. La tecnologia Dynamic Mesh vi garantirà una connessione permanente.
- Il più sottile interfono. Solo 6. 5 mm e aerodinamico per evitare turbolenze sul casco.
- Impermeabile IP67.
Esperienza d'acquisto del prodotto
Ho acquistato questo prodotto qualche anno fa su un sito specializzato in interfoni (MotoIntercom.eu). Esperienza positiva dovuta soprattutto dal prezzo minimo sul mercato. Ma come sempre anche su amazon si trova ad ottimi prezzi.
Link Amazon: https://amzn.to/34MaLOS
Su tutti gli store troverete sia l’interfono singolo che il pacchetto doppio (pilota e passeggero) che è sempre più conveniente come prezzo, valutate quindi se prenderne subito due.
Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto
Per il mio casco AGV K5 ho dovuto optare per la placca adesiva, ero un pò scettico ma alla fine grazie all’adesivo 3M non ci sono stati problemi.
I cavi sono a misura di qualsiasi casco, basta smontare gli interni per nasconderli sotto e se come il mio, anche il vostro casco ha la predisposizione per l’interfono, troverete già il posto per gli altoparlanti e il percorso da far fare al cavo del microfono.
I connettori dei vari componenti sono piccoli e si nascondono facilmente.
L’installazione è risultata veloce ed intuitiva.
Immagini del prodotto
Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo
La centralina è facile da azionare anche con i guanti, i tanti sono intuitivi grazie allo “scalino” che hanno per farsi sentire. La rotella è una vera comodità per regolare il volume velocemente. Riesco a spegnerlo ed accenderlo anche a casco indossato. Mai avuto problemi durante l’utilizzo.
PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri
Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?
Tralasciando la scelta personale di acquistare o meno un interfono, per chi decidesse di prenderne uno non posso che consigliare a tutti, singoli e coppie, questo modello che ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo con il quale mi sono trovato veramente bene.