Pneumatici Metzeler Karoo Street M+S
Introduzione al prodotto
Avendo necessità di sostituire gli pneumatici della mia Transalp 700, volevo optare per qualcosa che avesse un minimo di tassello per poter fare offroad di livello medio in tranquillità. Su Youtube ho visto parecchie prove di Moto.it di molti tipi di pneumatici, tra cui le Metzeler Karoo Street, sorelle minori delle Karoo 3 e dirette competitrici delle celeberrime Pirelli Scorpion Rally STR. Mi sono orientato verso queste gomme per via del loro disegno accattivante e per la conoscenza pregressa del marchio Metzeler. Ne faccio un utilizzo misto, che potrei quantificare come 60% on e 40% offroad. Montate ad inizio giugno 2020, ho percorso finora circa 8000 km nelle più disparate condizioni meteo, con climi caldi e freddi, su strada e fuoristrada.
Esperienza d'acquisto del prodotto
Ho acquistato gli pneumatici nelle misure 100/90 – 19 e 130/80 – 17 presso Frejus Gomme di Torino, al prezzo di € 230 compreso il montaggio e l’equilibratura. Nota di merito per questa piccola officina con personale veramente competente. Ordinato gli pneumatici per via telefonica, due giorni dopo li avevano in casa ed abbiamo fissato l’appuntamento per il montaggio il giorno seguente il loro arrivo.
Immagini del prodotto
Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto
Come detto sopra, mi sono avvalso della professionalità dell’officina Frejus Gomme di Torino per il montaggio degli pneumatici. Sono marchiati TL, ma purtroppo la mia Transalp monta cerchi TT, quindi li utilizzo con camera d’aria, consapevole del fatto che poterla eliminare porterebbe svariati vantaggi.
Sono disponibili nelle seguenti misure:
Anteriore
- 120/70 R 17 M/C 58V M+S TL
- 100/90 – 19 M/C 57V M+S TL
- 110/80 R 19 M/C 59V M+S TL
- 120/70 R 19 M/C 60V M+S TL
- 90/90 – 21 M/C 54H TL
- 90/90 – 21 M/C 54V M+S TL
Posteriore
- 130/80 R 17 M/C 65V M+S TL
- 140/80 R 17 M/C 69V M+S TL
- 150/70 R 17 M/C 69V M+S TL
- 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL
- 180/55 R 17 M/C 73V M+S TL
- 150/70 R 18 M/C 70H TL
- 150/70 R 18 M/C 70V M+S TL
Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo
Tolti i primi km in cui si devono rodare, questi pneumatici mi hanno fin da subito trasmesso sicurezza e feeling con la moto. Per quanto riguarda la guida su asfalto asciutto non posso che esserne contento, il tassello non troppo marcato permette di avere una guida sportiva (per quanto possibile con una Transalp 700), con ottime pieghe senza aver paura di perdere l’anteriore o il posteriore, trasmettono la sensazione di attrito tra pneumatico e asfalto, sono intuitive e non riservano sorprese. Altro punto a favore è la guida su asfalto bagnato, riducendo logicamente le velocità, si comportano comunque bene, anche con parecchia acqua a terra. La frenata sia su asciutto che bagnato è sempre sicura e precisa
In offroad asciutto vanno egregiamente, offrono un ottimo grip su sassi, terra battuta e brecciolino. La guida in piedi risulta sicura, anche a velocità non proprio moderate, riuscendo sempre ad avere un’ottima direzionalità e trazione sia in salita che in discesa. Trovano un po’ di difficoltà sull’erba, ma nulla di preoccupante.
Altro paio di maniche invece il fango, anche non molto profondo, sassi ed erba bagnati. Qui lo pneumatico va davvero in crisi, risulta anche abbastanza complicato non cadere, perché perde trazione e direzionalità, d’altronde non è uno pneumatico studiato per off estremo, ma uso misto.
Al pari delle loro cugine Pirelli Scorpion Rally STR il consumo è graduale nei primi 3000/3500km, per poi accentuarsi parecchio fino ai 6500/7000 e poi stabilizzarsi nuovamente. Avendo usato la moto spesso in due e a pieno carico, anche in autostrada, hanno scalinato un po’ sui lati del posteriore, ma ciò non inficia la guidabilità che, anche ora che son circa al 60% del loro consumo, rimane come sempre ottima.
Ultimamente ho avuto modo di provare questi pneumatici anche su asfalto freddo, uscendo anche con -2°C, anche qui ne son rimasto soddisfatto, logicamente bisogna moderare la velocità perché il grip diminuisce, però trasmettono ugualmente affidabilità. Risentono un po’ dell’asfalto umido e grasso del sale antigelo che spargono in inverno, ma non viene paura di cadere. Per un breve tratto le ho provate con neve a terra, andando con molta cautela si riesce a stare in sella.
Kilometraggio stimato: 14/16000 km.
Essendo marchiate M+S si possono utilizzare anche nel periodo invernale ed eventualmente con un indice di velocità più basso di quello segnato a libretto.
Confronto con altri prodotti simili
Questa moto quando l’ho comprata montava delle Pirelli Scorpion trail, gomme con le quali mi son sempre trovato malissimo sia su asfalto che su sterrato. Con queste Metzeler ho notato un forte miglioramento in termini di sicurezza e divertimento. Come si può leggere su molti forum, sono molto simili alle Pirelli Scorpion Rally STR, recensite sul sito da Gionata, essendo Metzeler parte del gruppo Pirelli. Io ho scelto queste perché le preferivo esteticamente e perché sulla Transalp 650 che avevo in precedenza montavo le Metzeler Tourance, altro pneumatico con cui mi son sempre trovato bene.
PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri
Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?
Probabilmente sono pneumatici che un motoviaggiatore che vuole fare un viaggio di oltre 15000 km non monterebbe, ma per viaggi con kilometraggio fino a 15000 km le consiglio ad occhi chiusi, soprattutto per percorrere lunghi tratti di sterrati battuti e anche asfalto! Buona strada!
Anch’io uso queste gomme su etv1000
Ho notato una certa lentezza nel cambio di direzione, ma molta stabilità ad elevate pieghe anche a temperature prossime allo zero su asciutto
Sul bagnato molto valide
In offroad dato il tipo di gomma mi aspettavo qualcosa di meglio, ma sgonfiandole un po’ non vanno male.
Il vero punto debole è su fondi smossi dove la direzionalità è la trazione sono pessime, ma questo è dato anche dalla mia moto che ha un peso elevato
Grazie per il tuo commento, per quanto riguarda il cambio di direzione non le trovo lente, ma sarà che non ho una guida particolarmente sportiva! Più che i fondi smossi credo che il vero tallone d’Achille sia l’off bagnato, li vanno davvero in crisi, ma d’altronde non sono gomme vocate solo all’off! Ciao e buon anno!
Ciao Riccardo, concordo pienamente con quanto detto da te nella recensione, ho montato queste gomme da un anno circa sulla mia Africa Twin CRF 1000L Adventure Sports 2018, ci ho fatto il moto giro WILD di luglio e la moto tendata quest’estate. Al giro WILD sono cascato un sacco di volte, in particolare nell’attraversamento di tratti fangosi, al punto di dubitare di aver sbagliato hobby. Un certo grado di imperizia l’avevo messo in conto come anche la stanchezza, ma l’avvilimento che ho provato nel non riuscire ad attraversare una pozza fangosa senza dover fare delle magie per non cascare mi ha messo veramente a dura prova, e comunque non essendo un mago non sempre le magie andavano a buon fine, quindi cascavo. Alla fine della prima giornata di WILD ho rotto praticamente tutto quello che si poteva rompere (specchietti, leve freno anteriore e frizione nonché la leva del cambio). La mia fortuna è stata quella di aver montato le protezioni Outback Motortek che mi hanno consentito di ritornare a casa con una moto, anche se offesa e rappezzata con quello che abbiamo trovato nel bosco. Poi ho avuto modo di leggere altre recensioni su queste gomme più o meno come la tua è mi è ritornata la fiducia sull’hobby da me scelto (moto avventura). Sono molto soddisfatto di come queste gomme vadano su strada e anche di come se la cavano sul fuoristrada, purché non particolarmente tecnico, ma se c’è fango le sconsiglio vivamente, lo dico per esperienza vissuta. Ciao.
Ciao Francesco e grazie per il commento, purtroppo il fango le manda davvero in crisi! Son contento comunque che la tua moto non sia rimasta troppo danneggiata! Ciao!
Ciao Francesco, si il fango è assolutamente da evitare con queste gomme, ora monto mitas e07 e la musica è decisamente cambiata! Ciao!
Ciao a tutti, sono al secondo treno sul mio GS, tutto vero ció che ho letto difatti quando scelgo un off più… off ho un treno differente. Posso aggiungere che tra i 90 e 115 Km/h “fischiano troppo”…
Ciao anche io ho lo stesso problema le homesse da 3 giorni ma a quella velocità sembra distare su un aereo non è possibile che Metzeler metta in commercio delle gomme sapendo che fanno un rumore del genere, purtroppo se continuano dovrò toglierle e poi mai piu Metzeler!!!
Aggiungo un aspetto della mia esperienza… le utilizzo su un GS da 2000km, tra i 110 e i 130km/h su strada fanno un rumore molto fastidioso, inesistente sopra o sotto quel range di velocità. Su strada danno un feeling molto rassicurante, direi al livello delle precedenti (Contitrailattack3). Per il rumore mi hanno consigliato di spostare un po’ il parafango anteriore. Proverò questa soluzione. Bye.
Io o un africa twin 1000l e anche io tra i120 e135km/h fa un rumore fastidiosissimo e sono stufo ai trovato dei rimedi?
Salve! Io o un africa twin 1000l e al posteriore sento un sibilo assurdo fastidioso tra i 120 e 135 km/h dopo aver percorso solo 1500 km e mi verrebbe voglia di buttarle via avete dei consigli?
Confermo rumore ululano dai 90 a 120 con gs adv 1200 stracarico gonfiaggio 2.5 2.9 Fatti 3000 km a luglio. Per il resto ok
Ciao anche io ho lo stesso problema le ho messe da 3 giorni ma a quella velocità sembra distare su un aereo non è possibile che Metzeler metta in commercio delle gomme sapendo che fanno un rumore del genere, purtroppo se continuano dovrò toglierle e poi mai piu Metzeler!!!
Hai trovato dei rimedi?
ad oggi posso dire che dopo circa 17’000km percorsi sono generalmente ottime gomme… nessun bisogno di entrare in temperatura fino agli ultimi 1000km percorsi dove ormai era evidente la perdita di performance
confermo: ottimo feeling a 360 gradi, ma il sibilo a velocità tra i 100 e i 130 km orari è insopportabile.
( Honda Transalp 750 XL)
ps. una cosa strana: con cupolino originale basso Honda , il sibilo si attenua sensibilmente, con cupolini touting ( varie marche) in rumore non si riesce a sopportare.