Pneumatici Mitas E-07 Plus Dakar M+S TL
Introduzione al prodotto
Questo test è stato realizzato su strada (non su banco) durante un viaggio di 10.000 km in Patagonia (Cile e Argentina), affrontando condizioni climatiche diverse (5°C in Ushuaia e 42°C in Chillan) e gli sterrati più insidiosi al mondo (Ruta 40 e Carretera Austral), nonché svariati km di autostrada alle massime velocità, guadi, pietraie, mulattiere e fango. Questa recensione si basa sull’impressione diretta che ne ho ricavato.
Le E-07 Plus Dakar volevano essere le degne sostitute del modello precedete, che sono ad oggi il mio pneumatico preferito, sia per la spalla rinforzata (cosa che le Haidenau non hanno), sia per il costo (che è molto simile alle Heidenau), che per la durata (fattore per me fondamentale, visto che non cerco prestazioni ad alte velocità, ma resistenza alle forature e durate oltre i 20.000 km a treno. Ho montato le E-07 Plus Dakar quando ho saputo che le vecchie E-07 non sarebbero più state prodotte, e così ho sperato di trovare in questo nuovo modello le stesse qualità della precedente, ma arricchite di qualche miglioria. Mi sbagliavo.
La cosa da dire è che sia sulla Africa Twin CRF100L che sull’Africa Twin Adventure Sports su cui le ho montate, avevo già realizzato la conversione a Bartubeless. Questo significa che le E-07 Plus Dakar sono TL e che godono di un consumo del battistrada ridotto rispetto alla versione TT. Il calore generato dalla camera d’aria durante l’utilizzo aumenta il consumo del battistrada di un 10-15%. Ecco forse perchè le Heidenau (che montavo su Transalp con camere d’aria) a parità di km, carico, moto e terreni, hanno totalizzato 24.000 km con una bella foratura sulla tela.
Le E-07 Plus Dakar però non mi hanno conquistato per durata come il modello precedente, perché dopo appena 10.000 km erano già da sostituire. Niente da dire invece per il prezzo, la resistenza della carcassa e la tenuta, in tutte le condizioni. L’assenza della linea centrale sul battistrada migliora la tenuta su sterrato e fango di un disegno che era già molto soddisfacente nel modello precedente, ma questo ne riduce drasticamente la durata, su cui puntiamo tanto noi motoviaggiatori di grandi distanze.
Esperienza d'acquisto del prodotto
Ho acquistato io mio treno di gomme da TrovaGomme.
Lo pneumatico anteriore mi è costato € 47 mentre quello posteriore € 88. Il set è stato recapitato al mio domicilio e poi, con i cerchi smontati, sono andato a farmeli montare per € 15.
Le misure che ho ordinato sono le seguenti:
- MITAS e 07 dakar 90 90-21 M/C 54T TL
- MITAS e 07 plus dakar 150 70B18 M/C 70T TL
Le misure disponibili sono:
- 130/80B17 65T TL
- 140/80B17 69T TL
- 140/80B17 69T TL
- 150/70B17 69T TL
- 150/70B17 69T TL
- 170/60B17 72T TL
- 170/60B17 72T TL
- 120/80B18 62T TL
- 140/80B18 70T TL
- 140/80B18 70T TL
- 150/70B18 70T TL
- 150/70B18 70T TL
- 110/80B19 59T TL
- 110/80B19 59T TL
- 120/70B19 60T TL
- 120/70B19 60T TL
- 90/90B21 54T TL
Immagini del prodotto
Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto
Trattandosi di pneumatici TL, risultano sia più facili da riparare che da rimontare su cerchio, anche durante il viaggio, qualora si presentasse la necessità di farlo a bordo strada, con delle leve portatili.
Inoltre gli penumatici TL sono più leggero e scaldano meno rispetto agli pneumatici TT, perché l’unica cosa che si interpone fra cerchio e copertone è l’aria!
Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo
Ogni motoviaggiatore è diverso per caratteristiche, stile, moto e necessità, ma per me questo è quasi lo pneumatico definitivo. Non eccelle in niente, ma si difende bene in ogni contesto. A differenza del modello precendete (Mitas E07 Dakar) guadagna 1 punto sulle prestazioni in ogni situazione, ma perde drasticamente su durata e rumorosità. Difficile preferirla al modello precedente, considerando che era la mia prima scelta in fatto di viaggio avventura.
Confronto con altri prodotti simili
Le E-07 Plus Dakar sono il terzo modello Mitas che provo e l’ennesima gomma che monto. Nel mio storico ci sono anche pneumatici Mitas (E-09 ed E-07), Heidenau (K60 Scout), Pirelli (Scoprion, MT 21 RallyCross, Scorpion Trail), Metzeler (Tourance, Sahara 3, Karoo), Michelin (Sirac, Anakee 2), Kenda (Milville, K761 Dual Sport), Dunlop (TrailMax, TrailSmart), Bridgestone (Tw 22) Continental (Tkc 80), Motoz (Tractionator GPS), riferimenti in base ai quali redatto questa recensione. Le E-07 Plus Dakar sono i pneumatici che ho utilizzato nei 10.000 km del Tour Patagonia di Ride True ADV e quelle che monto tutt’ora.
PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri
L’E-07 + è stato sviluppato con l’obiettivo di sostituire con successo le dimensioni selezionate del famoso e molto popolare E-07. L’obiettivo era quello di mantenere le prestazioni degli pneumatici in linea con biciclette sempre più potenti e ciclisti sempre più esigenti. Il nostro team di sviluppo ha preservato tutti i principali vantaggi dell’originale E-07 e ha migliorato con successo il pneumatico verso il livello successivo. I motociclisti apprezzeranno ancora la sua multifunzionalità originale e la sua durata originale. Un battistrada leggermente modificato di E-07 + offre prestazioni di guida off-road e su strada migliorate. Un design nodoso più grande offre un ampio spazio aperto tra i blocchi del battistrada per spostare sabbia, fango e acqua dalla zona di contatto mantenendo abbastanza gomma a contatto tra la strada e il pneumatico rotante.
Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?
Dopo averla utilizzata sulla mia Africa Twin Adventure Sports per appena 10.000 km attraverso Cile e Argentina (proprio durante il Tour Patagonia che organizzo a Capodanno) e in ogni condizione climatica/terreno possibile e immaginabile, la Mitas E-07 Plus Dakar M+S non ha soddisfatto le mie aspettative. Mentre il modello precedente (non più in commercio) era in grado di darmi oltre 22.000 km a treno, questo modello non copre nemmeno la metà della sua predecessora.