Pneumatici, Recensioni

Pneumatici Heidenau K60 Scout M+S TL

Introduzione al prodotto

Cercavo delle recensioni per quei prodotti d’interesse al motoviaggiatore però scritte con l’occhio del motoviaggiatore stesso, ovvero considerando non solamente l’aspetto economico e di resa, ma anche e soprattutto della reperibilità a livello mondiale e, in questo caso specifico delle gomme, del grado di difficoltà di montare o riparare il prodotto in autonomia (quindi per strada, se stai eseguendo l’operazione lontano da un’officina o un gommista specializzato).

Non trovando niente che si discostasse dalla recensione canonica, ho deciso di aprire un nuovo spazio su PARTIREper.it dedicato a questo aspetto: recensire i prodotti da moto necessari al viaggio basandomi sull’esperienza matura in viaggio.

Per inaugurate questa categoria del sito ho deciso di parlare degli pneumatici Heidenau K60 Scout, modello non troppo conosciuto in Italia, ma che all’estero ha spopolato per le sua indubbie qualità di durata e tenuta sul misto, indici importanti per quel motoviaggiatore consapevole del problema di reperibilità gomme in certi paesi e della durata compromessa quando la moto è a pieno carico (e viaggia su asfalti molto caldi o sterrati molto aggressivi). L’argomento “pneumatici” viene anche approfondito sul Manuale del Motoviaggiatore con approfondimenti sulle tipologie da usare in viaggio, come reperirli nel mondo, come ripararli in caso di emergenza, che kit portare con se per evitare brutte sorprese e come gestirli per ottimizzare resa e durata.

Bene, questa recensione si basa sul set di pneumatici che ho utilizzato nella tratta di 24.000 km percorsi a pieno carico tra Santiago del Cile e San Diego, in California. Il set in questione ha coperto tratti asfaltati caldissimi tipici del Sud America, ma anche dei paesi centro americani e Messico, sterrati fangosi e secchi delle Ande boliviane, peruviane ed ecuadoriane e le grandi autostrade del Centro e Nord America.

Alla luce dei km percorsi posso solo commentare l’immagine riportata in testata:

La foto è stata scattata a Tijuana, il giorno in cui ho attraversato la frontiera fra Messico e Stati Uniti d’America. Il giorno dopo, arrivato a San Diego, ho effettuato il cambio pneumatici con un set nuovo. I km percorsi con questo set di gomme è di oltre 24.000 km. Puoi vedere il tratto percorso qui: http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1960243 e sottrarvi quello realizzato con un altro set di gomme.

Esperienza d'acquisto del prodotto

Ho acquistato iL mio treno di gomme presso un negozio moto situato a Santiago del Cile in preparazione del viaggio dal Cile all’Alaska. Avevo avuto modo di provare per oltre 70.000 km questo pneumatico montato sulla flatta a noleggio di BMW R1200GS e F800GS e anche se venivano sostituite prima su richiesta del cliente successivo al noleggio, la loro durante e tenuta su strada è sempre stata ottima.

Le misure che ho ordinato sono le seguenti:

  • 140/80 – 17 M/C 69T M+S TL
  • 90/90 – 21 M/C 54T M+S TL

Le misure disponibili sono:

  • 120/90 – 17 M/C 64T M+S TT
  • 130/80 – 17 M/C 65T M+S TL
  • 140/80 – 17 M/C 69T M+S TL
  • 150/70 B 17 M/C 69T M+S TL
  • 150/70 B 17 M/C 69T M+S TL Cold Compound
  • 170/60 B 17 M/C 72T M+S TL
  • 4.00 – 18 M/C 64T M+S TT
  • 100/90 – 18 M/C 56H TL
  • 140/80 – 18 M/C 70S M+S TT
  • 150/70 B 18 M/C 70T M+S TL
  • 150/70 B 18 M/C 70T M+S TL Cold Compound
  • 110/80 B 19 M/C 59T M+S TL
  • 120/70 B 19 M/C 60T M+S TL
  • 90/90 – 21 M/C 54T M+S TL

Immagini del prodotto

Dettagli sul montaggio o trasporto del prodotto

Trattandosi di pneumatici TL, risultano sia più facili da riparare che da rimontare su cerchio, anche durante il viaggio, qualora si presentasse la necessità di farlo a bordo strada, con delle leve portatili.

Inoltre gli penumatici TL sono più leggero e scaldano meno rispetto agli pneumatici TT, perché l’unica cosa che si interpone fra cerchio e copertone è l’aria!

Tuttavia, montandole anche su Transalp con cerchi originali, ho dovuto usare la camera d’aria.

Dettagli sul comportamento del prodotto durante l'utilizzo

Ogni motoviaggiatore è diverso per caratteristiche, stile, moto e necessità, ma per me questo è uno dei miei primi pneumatici definitivi. Certo, su asfalto bangnato e fango perde ogni suo prestigio, ma fintanto il suolo è asciutto, puoi contare sul fatto che farai tantissimi km senza mai dover preoccupare.

Confronto con altri prodotti simili

Le K60 Scout, da non confondere con il modello “K60” sono categoria M+S e quindi con una mescola più dura che le rende molto durature. Sono il primo modello che provo di questa marca e, a giudicare dal catalogo, anche le uniche che proverei. Nel mio storico ci sono anche pneumatici Mitas (E-09, E-07 Dakar e E-07 PLUS), Pirelli (Scoprion, MT 21 RallyCross, Scorpion Trail), Metzeler (Tourance, Sahara 3, Karoo), Michelin (Sirac, Anakee 2), Kenda (Milville, K761 Dual Sport), Dunlop (TrailMax, TrailSmart), Bridgestone (Tw 22) Continental (Tkc 80), riferimenti in base ai quali redatto questa recensione. Le E-07 Dakar sono i pneumatici che ho utilizzato nei 33.000 km del viaggio dall’Argentina all’Alaska, nel2013 e che ho usato per 24.000 km.

PRO e CONTRO di questo prodotto rispetto agli altri

La mescola di Heidenau utilizza un alto contenuto di gomma naturale e c’è molto da fare. Questa mescola naturalmente resistente, combinata con la robusta costruzione Belted, rende uno degli pneumatici più affidabili e di lunga durata disponibili per i viaggiatori a lunga distanza.

Domanda più frequente, perché le dimensioni diverse hanno un aspetto diverso? Un nuovo composto ha creato nuove sfide nel design. Heidenau ha colto l’opportunità all’inizio dello Scout, per adattare il design al meglio per soddisfare l’applicazione. Incorporando il feedback dei clienti e innumerevoli chilometri di test, ciò ha portato i pneumatici a sembrare diversi per le diverse bici, ma assicurando le migliori prestazioni.

Si trova nelle dimensioni Enduro più comuni per la maggior parte dei produttori come K60 o K60 Scout. Ogni Scout è un K60, Non tutti i K60 sono uno scout.

  • ASFALTO ASCIUTTO: 4
  • STERRATO ASCIUTTO: 4
  • STERRATO BAGNATO: 4
  • ERBA ASCIUTTA: 3
  • PIETRAIE ASCIUTTE: 4
  • DURATA STIMATA: 24.000 KM
  • RUMOROSITÀ: 4
  • ASFALTO BAGNATO: 2
  • ERBA BAGNATA: 2
  • PIETRE BAGNATE: 2
  • FANGO: 2
  • SABBIA: 2
  • NEVE: 2

Consigliamo questo prodotto ad altri motoviaggiatori?

Dopo averla provata è il mio secondo pneumatico preferito dopo le Mitas E-07 Dakar che sono superiori in durata, ma più sicure sul bagnato. Per problemi di reperibilità l’unica valida alternativa (anche se dura meno) è la Metzeler Sahara 3. Il prezzo per un set in Italia si aggira attorno ai € 150, questo perché non sono ancora considerate gomme premium, il che le offre a buon mercato ma non le rende disponibili in tutti i punti vendita su scala mondiale. Certo fare un ordine online è possibile, ma quando si è in viaggio le attese troppo lunghe costano caro (vitto e alloggio) e quindi meglio setacciare prima il web e sapere in che paesi ci sono gli importatori diretti.

Link per acquistare il prodotto

Galleria fotografia del prodotto

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Relativo a Gionata Nencini

Mi chiamo Gionata Nencini, toscano classe 1983 e viaggiare in moto è la mia più grande passione. Nel 2005, a 21 anni, parto per il giro del mondo con in tasca solo 2.200 euro e oggi ho uno storico di 800.000 km percorsi in solitaria attraverso 78 paesi. PARTIREper è il blog che racconta le mie esperienze e quelle della mia community.

Un pensiero su “Pneumatici Heidenau K60 Scout M+S TL

  1. Gomma fantastica! Usavo da molto le Goldentyre gt200/205 finché non hanno smesso di farle per la mia Africa RD07A, allora sono passato a queste per provarle, visto che mi dicevano che durano molto e io ormai faccio praticamente solo asfalto tranne qualche deviazione sterrata. Magnifiche! Su asfalto bagnato in effetti non le ho sentite molto sicure, provate solo un diluvio a 7.000 km e sentivo poca sicurezza anche se alla fin fine non ho mai avuto la sensazione di avere un cedimento.
    Su sterrato secco secondo me vanno proprio bene. Su sterrato bagnato vanno bene per quanto possono aiutare una moto da oltre 200kg sul fango guidata peraltro da un ebete.
    Ora sono a circa 9.000 km di percorrenza e secondo me ne hanno almeno altri 5-6000 da fare per cui ben vengano le prossima.
    Sulla mia Africa le considero ormai le gomme definitive, anche in rapporto al prezzo!

    1. Gionata Nencini ha detto:

      E buon giorno Borstro,
      basandomi sul viaggio (quindi tanti km, ma ritomi molti basssi) le medie sono incoraggianti. CI vado anche in Patagonia con i gruppi guidati con quelle gomme, ma siamo senza alcun carico e spalanchiamo un po’ di più, in ogni caso riusciamo a farci 3 tour = 12.000 km quindi direi che sono comunque ottime per la resa. Sul bagnato, in curva, su asfalto a volte perdo il posteriore, mentre con le Sahara 3 non mi succede mai…

      1. Mmm a me le Sahara 3 non sono piaciute: all’inizio tenuta fantastica, sia su asfalto sia su sterrato secco, dai 5.000 km in poi le ho trovate deteriorate in maniera quasi pericolosa, nelle rotonda l’anteriore chiudeva, mi pare che le buttai a 6.000 km che, tenendo conto del prezzo esorbitante, mi hanno fatto emettere giudizio negativissimo!

        1. Gionata Nencini ha detto:

          Dipende sicuramente dal tipo di moto + stile di guida perché a me sono sembrate ideali su tutto tranne che per la durata (massimo 12.000 km tirati a pieno carico) ma il prezzo rimane comunque alto. Considera che in viaggio la mia media è di 80 km/h con rare trasferte su asfalti rapidi (che comunque faccio a 120/130 con il transalp.

          1. Be si, per me erano periodi in cui andavo di continuo in montagna a fare tornanti e spesso nel tagliamento, per cui si deteriorarono più velocemente! Gionata il Guru!!!

  2. Matteo Cappelletti ha detto:

    Dopo il Marocco (l’hanno scorso) e la Turchia (quest’anno) hanno all’attivo 21.000 km. Sono gomme perfette sia per l’off sia per le strade asfaltate! Per quanto mi riguarda però vorrei aggiungere che superati i 110km e fino ai 130 km le gomme, sulla mia r1200 gs, fischiano! Ciò accade anche su altre BMW e questo lo trovo molto stordente! Tolto questo particare le trovo meravigliose!

    1. Gionata Nencini ha detto:

      Mi sembra infatti che non abbiano indici di velocità molto alti…. confermi?

  3. Leonardo Chermaddi ha detto:

    Ciao Gionata e molto che seguo la tua avventura.. E sono alla seconda TRANSALPONA!! La prima l’avevo completamente accessoriata e modificata..poi l’ho dovuta vendere !! E ancora me ne pento oggi ..ora ne ho ripresa uns del 1995 von 90000km ma von motore che e un gioiellino..ma le gomme sono cotte e vorrei montare le heidenau k60 Scout ..ogni gommista me le ha sconsigliate.. Ma a sentire te e altrinvanno uns bomba.. Io abito nella mitica Valnerina che consigli mi dai?

    1. Gionata Nencini ha detto:

      Ciao Leonardo, grazie per il messaggio, non saprei perché i gommisti te la sconsigliano, però devi essere sicuro di richiedere le K60 Scout che differiscono molto dalle tradizionali K60. Non vorrei che il gommista ti sconsigliasse la seconda, magari non conoscendo la seconda.
      Io adesso devo cambiare gomme, ma metterò le Mitas perché non le ho mai provate così ci farò una recensione!

  4. Leonardo Chermaddi ha detto:

    Grazie Gionata.. Io avevo visto anche le mitas e 07 molto simili come disegno alle sahara3 e alle heidenau k60..ma non so riesce a reperire il posteriore 130.. Ho visto in quasi tutti i siti on line.. Dove sei ora?

    1. Gionata Nencini ha detto:

      Ciao Leonardo, adesso sono a Pistoia. Il 130 lo dovevo ordinare anche io, non era disponibile da subito. Per la foto entra pure nel forum e presentati, li la puoi caricare tranquillamente

  5. Leonardo Chermaddi ha detto:

    Dove posso inviarti uns Foto della TA che avevo?

  6. Leonardo Chermaddi ha detto:

    Montato le gomme finalmente.. Ritiro la moto e dopo 100 metri acquazzone.. Immagina gomme nuove ancora da rodare via ..mi sono arrivate costrizione dot 3515..sotto l’acqua non hanno fatto una mossa..gia dopo 100km hanno una tenuta da paura sull’asfalto..venerdi le provo in montagna su una strada sassi e sterrato vediamo con risponde..grazie dei consigli Gionata!!

    1. Gionata Nencini ha detto:

      Sono contento che tu le abbia provate e che le stia testando subito nel clima autunnale, io adesso ho da poco rimontato el Tourance della Metzeler e presto arriverà una nuova recensione. Grazie

  7. Atreiu Artax ha detto:

    Confermo tutto quanto da te rilevato Gionata, sono davvero gomme eccezionali. Grazie sempre per le tue recensioni

    1. Gionata Nencini ha detto:

      Ciao Atreiu,
      grazie a te per aver letto e per il commento. Ci sentiamo presto

  8. Lorenzo Levorato ha detto:

    Ciao Gionata, innanzitutto ti ringrazio per l’utile recensione. Grazie ai tuoi consigli di viaggio ho risparmiato molto tempo in preparazione delle mie avventure. Ho letto che nel tuo storico hai avuto la possibilità di montare sul transalp molte gomme.
    La mia Africa twin rd04 ha bisogno di cambiarle e sono indeciso tra:
    – Heidenau k60 scout 130/80
    – Heidenau k60 scout 140/80 (ho omologazione) ma hanno il disegno diverso dalle precedenti
    – Mitas e09
    Quali sono le cose che ti hanno portato a preferire le Heidenau (130 o 140?) alle Mitas e09? Quanto ti sono durate le seconde?
    Grazie in anticipo Lorenzo

    1. Gionata Nencini ha detto:

      CIao, non ho mai provato le E09

      1. Lorenzo Levorato ha detto:

        “Le E-07 Dakar sono il secondo modello Mitas che provo e l’ennesima gomma che monto. Nel mio storico ci sono anche pneumatici Mitas (E-09)” citazione dalla tua recensione delle Mitas E-07. Comunque delle heidenau k60 quale hai avuto modo di usare? le 130/80 o le 140/80? Ciao

  9. Walter ha detto:

    Ciao, che differenza c’è tra le K60 e le k60 scout? Io ho una Tiger 800 XCX

    1. Gionata Nencini ha detto:

      scout è M+S, l’altra no

  10. Francesco Zuccarello ha detto:

    ho attualmente sulla mia Guzzi V7 del 1973 le heidenau scout m+s!
    15000 km e ne posso fare altri 5000 sicuro.eccezionale trazione su asciutto su asfalto bagnato da stare attenti ma la Guzzi pesa oltre 250 kg
    con tutte le altre gomme non son mai riuscito a fare più di 7000 sul posteriore..

    1. Francesco ha detto:

      Francesco Zuccarello, concordo pienamente! le ho montate su Bonneville T 120 e sono già più di 10000km tra Sardegna, Elba e altre giratine. Confesso di averle montate per completare un’estetica cafe race, ma si sono rivelate ottime, considerata una velocità media di 100/120kmh, su asciutto e bagnato. Adesso , a metà gomma, sono nel momento migliore. Gomma consigliatissima da parte mia.

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